Cerca nel blog

mercoledì 11 agosto 2010

Fondi comuni di investimento Cosa sono, la storia e l'evoluzione.




fondi comuni di investimento sono strumenti finanziari che raccolgono il denaro dei risparmiatori e lo investono secondo determinati obiettivi e vincoli. I fondi comuni sono gestiti da una società di gestione del risparmio (SGR) con personalità giuridica e capitale distinti da quelli del fondo.
Presenti da molto tempo in diversi paesi dell'Europa i fondo comuni vengono istituiti in Italia nel 1983 con un'apposita legge.
I fondi comuni investono il denaro raccolto presso i sottoscrittori in valori mobiliari che costituiscono il patrimonio del fondo. Il valore del patrimonio varia quindi nel tempo a seconda dell'andamento dei titoli nei quali il fondo comune investe.
Il risparmiatore che investe nei fondi comuni delega la gestione dei propri risparmi a dei professionisti che analizzano e selezionano gli investimenti coerenti con gli obiettivi del fondo. I fondi comuni possono essere utilizzati nella consulenza finanziaria per ottimizzare la diversificazione del portafoglio del risparmiatore. Nella prestazione del servizio di consulenza finanziaria, l'intermediario abilitato (solitamente SIM e banche) deve valutare correttamente l'adeguatezza dell'investimento al profilo rilevato dalle informazioni fornite dal cliente. Per questo la consulenza finanziaria è regolamentata e sottoposta al controllo di organismi di vigilanza.
I fondi comuni sono gestiti dalle società di gestione del risparmio (SGR), che si occupano della promozione, istituzione e gestione di fondi comuni di investimento.
Le SGR devono essere costituite per legge nella forma giuridica di Società per Azioni e detenere un capitale sociale superiore a 1 milione di euro. Le SGR hanno inoltre nei confronti degli investitori l'obbligo di operare con diligenza, correttezza e trasparenza, riducendo il rischio di conflitti di interesse.
Nel linguaggio della finanza mobiliare esistono alcune terminologie tipiche che accompagnano il concetto di fondi comuni o fondi di investimento. 



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *