'SERIE A' DA RECORD COINVOLGENDO PROVINCE CON 25,1 MLN DI ABITANTI
L'edizione 2010/2011 del massimo campionato di calcio, secondo l'analisi di StageUp - Sport&Leisure Business, coinvolgerà la maggior fetta di popolazione residente di sempre nelle province (25,1 milioni di italiani – 41,7% della popolazione italiana) e nei comuni (9,6 milioni di italiani – 16% della popolazione italiana) delle 20 società partecipanti. Lombardia e Emilia-Romagna fra le regioni più rappresentate con 3 Club a testa.
Il Campionato di Serie A 2010/2011 parte con il record, quello del maggior numero di abitanti per provincia coinvolti. Infatti secondo l'analisi contenuta nella ricerca di StageUp - Sport&Leisure Business sulla nuova Serie A scaricabile da www.stageup.com, la 109esima edizione del massimo torneo di calcio coinvolge 17 comuni ed altrettante province delle 20 società partecipanti per un totale di 25,1 milioni di popolazione residente (+3,7% rispetto al 2009/2010). Si tratta di un dato mai riscontrato nella sua storia, in particolare dalla stagione 2004/2005 quella del ritorno alle 20 squadre. Il 2010/2011 è la sesta stagione di crescita in tal senso. Considerando i soli comuni, la popolazione residente coinvolta è di 9,6 milioni, lo 0,5% in più rispetto alla stagione 2009/2010.
Lombardia e Emilia-Romagna guidano le Regioni più rappresentate
L'analisi di StageUp - Sport&Leisure Business evidenzia che le Regioni rappresentate sono 12 come la scorsa stagione. Quelle con più Club alla partenza sono la Lombardia con Brescia, Inter e Milan e l'Emilia-Romagna con Bologna, Cesena e Parma. Lazio, Liguria, Puglia e Sicilia avranno 2 squadre a testa mentre Campania, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Piemonte, Sardegna e Toscana sono al via con una sola squadra ciascuna.
I Derby cittadini rimangono 3 come nella stagione 2009/2010: sono quelli di Genova, Milano e Roma.
--------------------------------
StageUp – Sport & Leisure Business (www.stageup.com) opera nel mercato del leisure business (sport, eventi speciali, testimonial, fiere, turismo, manifestazioni sportive, spettacolistiche, culturali e sociali) ed è tra le aziende di riferimento nell'ambito del business dello sport con particolare riferimento al marketing, ai media ed alla comunicazione. Attraverso la sua gamma di servizi, StageUp interviene su tutta la catena del valore dei clienti, occupandosi di strategia, progettazione, pianificazione e controllo, negoziazione e buying nonché della supervisione e realizzazione di progetti operativi.
Tramite la divisione "StageUp Consulting", StageUp opera anche nella consulenza di direzione e nell'advisoring connessi all'internazionalizzazione, all'innovazione e alla tecnologia.
Fra i clienti di StageUp si annoverano: sport & leisure makers (tra cui Ferrari, Fipav, Juventus, Lega Basket Serie A, Lega Pallavolo Serie A, Lega Pallavolo Serie A Femminile, Milan), aziende e sponsor (Assicurazioni Generali, Coca-Cola, Edison, Il Sole 24 Ore, Luxottica, Mazda Motor, Michelin, Nokia, Obiettivo Lavoro, Peroni, Rcs Pubblicità, Samsung, Telecom Italia), istituzioni ed enti pubblici (Provincia di Milano, Comune di Venezia, Regione Calabria).
StageUp fa parte di European Sponsorship Association (Esa), la più grande associazione europea di aziende legate al mondo della sponsorizzazione.
Sono partner di StageUp: Ipsos (www.ipsos.it) e Global Startups (www.globalstartups.com).
Nessun commento:
Posta un commento