Cerca nel blog

venerdì 27 agosto 2010

Latina - Frodi carosello nel settore delle automobili (27.08.10)

Latina - Frodi carosello nel settore delle automobili.
Nel corso di una operazione di contrasto alle frodi fiscali, i militari della Guardia di finanza di Latina hanno eseguito un'indagine nei confronti di alcune societa' del capoluogo pontino e operanti nel commercio delle autovetture d'importazione, che attraverso un sistema truffaldino frodavano il fisco. Quattro persone sono state denunciate per associazione a delinquere finalizzata alla truffa ai danni dell'erario. Le cosiddette 'frodi carosello' - spiega la Gdf - si basano su "un perverso meccanismo di interposizione di societa', utilizzate specificamente per l'acquisto e la vendita fittizia di merci, in modo tale da dissimulare l'effettiva transazione commerciale che avviene tra due soggetti realmente operanti, con lo scopo e il vantaggio di evadere l'Iva".
L'indagine dei finanzieri, iniziata nel gennaio 2009 sotto la direzione della Procura della Repubblica di Latina, ha puntato i riflettori su un vero e proprio mercato parallelo di autovetture: oltre 600 veicoli di diverso modello e cilindrata sono stati importati e venduti in tutto il territorio nazionale. Ogni automobile figurava acquistata da una societa' 'schermo' che a sua volta rivendeva a privati o a societa' vere, con fattura senza pero' versare la corrispondente Iva.

Il titolare dell'ultima azienda acquirente comprava, in tal modo, l'autoveicolo dalla societa' cartiera e nonostante non pagasse l'imposta sul valore aggiunto, usufruiva tuttavia della detrazione di imposta documentata dalla fattura di acquisto. Il meccanismo consentiva ai vari autosaloni di praticare prezzi notevolmente inferiori a quelli di mercato, ottenendo un notevole vantaggio concorrenziale, danneggiando gli altri operatori del settore. (27.08.10)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *