"SERIE A" IN UTILE CON I SOLDI DELLE TV
Secondo l'analisi di StageUp - Sport & Leisure Business, la redditività media di un club della "Serie A" di calcio passera, a parità di costi, da -8,3 milioni di Euro del 2008/2009 a +0,4 milioni di Euro del 2010/2011, grazie ai maggiori incassi dai diritti televisivi. Se gestito in equilibrio economico, il calcio di vertice è un business redditizio a livello dei maggiori comparti industriali del Paese.
I denari delle tv porteranno i conti della "Serie A" in utile operativo, lo afferma uno studio di StageUp – Sport & Leisure Business svolto alla vigilia della stagione calcistica 2010/2011. Grazie ai maggiori ricavi provenienti dalla vendita collettiva dei diritti televisivi, i club della "Serie A" di calcio, mantenendo inalterata la struttura dei costi, avranno in media un reddito operativo positivo per 400mila euro rispetto ad una media in rosso per 8,3 milioni della stagione 2008/2009.
Il business calcistico di vertice potrà dunque essere profittevole senza rinunciare ai risultati sportivi, se si pensa che già nel campionato 2008/2009 ben 7 (Juventus, Fiorentina, Genoa, Palermo, Cagliari, Lazio e Udinese) dei primi 10 club in classifica a fine stagione avevano poi chiuso il bilancio in utile.
Il calcio di vertice fra i business italiani più profittevoli
Conti alla mano, il business di un club di "Serie A" in termini di redditività potrà entrare fra i primi 10 settori industriali più redditizi del nostro Paese. Sempre secondo lo studio di StageUp, i 9 club che hanno chiuso in utile operativo la stagione 2008/2009, grazie ai maggiori incassi derivanti da diritti tv, potranno raggiungere una redditività media del 17,5% sul fatturato, a livello di settori come quello delle costruzioni o l'alberghiero.
"In Italia, una gestione sostenibile del business calcistico di vertice – afferma Giovanni Palazzi, presidente di StageUp – Sport & Leisure Business – ottiene ritorni molto interessanti se si pensa che i club di 'Serie A' sono stati toccati solo marginalmente dalla crisi economica a differenza di numerosi altri settori industriali come l'automotive o il commercio che hanno visto i margini di profitto ridursi in maniera sensibile. La ricetta? Ora che i ricavi sono più sbilanciati sui diritti media occorre diversificare per equilibrarli maggiormente puntando soprattutto su marketing, innovazione e formazione manageriale in attesa di poter gestire uno stadio di proprietà".
Dalle ore 11 su www.stageup.com è possibile scaricare lo studio e seguire il commento video di Giovanni Palazzi.
--------------------------------
StageUp – Sport & Leisure Business (www.stageup.com) opera nel mercato del leisure business (sport, eventi speciali, testimonial, fiere, turismo, manifestazioni sportive, spettacolistiche, culturali e sociali) ed è tra le aziende di riferimento nell'ambito del business dello sport con particolare riferimento al marketing, ai media ed alla comunicazione. Attraverso la sua gamma di servizi, StageUp interviene su tutta la catena del valore dei clienti, occupandosi di strategia, progettazione, pianificazione e controllo, negoziazione e buying nonché della supervisione e realizzazione di progetti operativi.
Tramite la divisione "StageUp Consulting", StageUp opera anche nella consulenza di direzione e nell'advisoring connessi all'internazionalizzazione, all'innovazione e alla tecnologia.
Fra i clienti di StageUp si annoverano: sport & leisure makers (tra cui Ferrari, Fipav, Juventus, Lega Basket Serie A, Lega Pallavolo Serie A, Lega Pallavolo Serie A Femminile, Milan), aziende e sponsor (Assicurazioni Generali, Coca-Cola, Edison, Il Sole 24 Ore, Luxottica, Mazda Motor, Michelin, Nokia, Obiettivo Lavoro, Peroni, Rcs Pubblicità, Samsung, Telecom Italia), istituzioni ed enti pubblici (Provincia di Milano, Comune di Venezia, Regione Calabria).
StageUp fa parte di European Sponsorship Association (Esa), la più grande associazione europea di aziende legate al mondo della sponsorizzazione.
Sono partner di StageUp: Ipsos (www.ipsos.it) e Global Startups (www.globalstartups.com).
Per ulteriori informazioni e approfondimenti:
Daniele Cencioni
StageUp - Sport & Leisure Business
Via Cairoli, 11 - 40121 Bologna
Cel. +39.339.120.81.52
Tel. +39.051.58.71.554
Fax. +39.051.58.71.504
Email: dcencioni@stageup.com
Nessun commento:
Posta un commento