Cerca nel blog

venerdì 24 settembre 2010

Caffè Slavia


Caffè Slavia

Il caffè Slavia, fondato nel 1881, è stato luogo d’incontro di attori, artisti e letterati come Kafka, Rilke, Smetana e Dvorak. Negli Anni Trenta prediletto dall’intellighenzia progressista e dei poeti del Devětsil (una avanguardia artistitica praghese); tra questi, Jaroslav Seifert (premio Nobel nel 1984) che ha raccontato dibattiti e appassionate, infinite polemiche e che nelle sue poesie ha celebrato Praga, l’eredità culturale del suo paese con stile colloquiale, humour e sensualità [...]

Tra gli avventori Apollinaire e Majakovskij e, durante gli anni del regime, tra gli intellettuali dell’opposizione, anche Václav Havel, futuro presidente. Chiuso nel 1991 grazie ad una petizione popolare fu ristrutturato e riportato al suo aspetto Art Déco degli anni 30 e quindi riaperto nel 1997. Le finestre sul lungofiume permettono di godere del magnifico panorama sul Castello e del Ponte Carlo. Alla parete il quadro di Viktor Oliva “Il bevitore d’assenzio” del 1901, dove un’allucinazione dovuta all’assenzio appare seduta al tavolino dell’avventore.

Nella bella fotografia, tratta dalla monografia Atmosfere di Caffè di Giuseppe Ialuna, al Caffè Slavia il sogno sembra materializzarsi: la ragazza del dipinto pare uscita dalla tela, ectoplasma condensato della visione del bevitore, è seduta al tavolino, polare al quadro: sembra aspetti amareggiata chi non vuole svegliarsi dal suo sogno, è lei il sogno, il sognatore, la fotografia. Sogno per chi sogna, realtà che diventa immagine per chi fotografa. Immagine che colloca nel tempo e nello spazio speranze attese e lo scorrere della vita.

Per leggere l'articolo su Amici del Caffè [LINK]

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *