Cerca nel blog

giovedì 9 settembre 2010

Cremona - Operazione mosaico d'oro. Maxi evasione fiscale (09.09.10)

Cremona - Operazione mosaico d'oro. Maxi evasione fiscale.
La Guardia di Finanza di Cremona ha scoperto un giro di fatture false che ha permesso a un centinaio di aziende del Nord Italia, con sedi per lo più in Lombardia ed Emilia Romagna, di evadere circa 200 milioni di euro. ; Lo hanno riferito le stesse Fiamme Gialle oggi in una nota, spiegando che il meccanismo alla base dell' evasione girava attorno "all'emissione e all'annotazione di fatture per operazioni inesistenti".Tra le aziende coinvolte anche una società cremonese, leader nel settore della commercializzazione e posa in opera di pavimenti.L'azienda in questione, "apparentemente insospettabile anche per la considerazione goduta sul mercato, negli anni dal 2004 al 2009, aveva rappresentato lo 'schermo' per mascherare un consistente e vorticoso giro di fatture false, garantendo a sé ed alle altre aziende coinvolte, in via sistematica, illeciti vantaggi fiscali, complessivamente quantificabili in centinaia di milioni di euro", si legge nella nota.Secondo la ricostruzione dei finanzieri, questa azienda si prestava sistematicamente all'emissione di fatture false nei confronti di numerose società clienti che necessitavano di costi per abbattere i propri utili fiscali.E per "minimizzare l'impatto sul proprio risultato fiscale, avvalendosi di un ben delimitato e rodato parterre di ditte individuali compiacenti, (l'azienda cremonese) contabilizzava costi inesistenti, sempre attraverso l'utilizzo di fatture false di rilevante importo", si legge ancora nella nota.Le indagini -- coordinate dalla Procura di Cremona, che hanno portato alla denuncia di 13 persone legate alle società coinvolte -- sono partite da oltre 30 segnalazioni per operazioni finanziarie sospette nei confronti di imprese individuali, società e consorzi operanti nel settore edile collegate alla nota società cremonese.Nel dettaglio, le Fiamme gialle hanno scoperto un'evasione fiscale per 195 milioni di euro, l'emissione e l'utilizzazione di fatture false per un importo complessivo di 181 milioni di euro e 36 milioni di Iva dovuta.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *