È L'EFFICIENZA ENERGETICA LA STAR DI KEY ENERGY 2010
Dal 3 al 6 novembre 2010 torna a Rimini Fiera la quarta edizione
del salone dell'energia e della mobilità sostenibili
Rimini, 7 ottobre 2010 - Promette oltre 1 milione e mezzo di nuovi posti di lavoro in dieci anni. Quattordici miliardi di euro in benefici economici. Un risparmio di energie fossili pari a 86 milioni di tonnellate di petrolio equivalente. E una riduzione delle emissioni di CO2 fino a 207 milioni di tonnellate (dati Confindustria). L'efficienza energetica, per anni - ingiustamente - considerata "sorella minore" delle energie rinnovabili, conquista i titoli delle prime pagine e sarà al centro di KEY ENERGY, la quarta edizione della fiera internazionale dell'energia e della mobilità sostenibili che si terrà da mercoledì 3 a sabato 6 novembre 2010 a Rimini Fiera.
In particolare, "Green & Efficienty Economy. Generazione distribuita di energia verde ed efficiente". L'effetto rete" è il convegno promosso giovedì 4 novembre da Cogena che affronterà un aspetto dell'efficienza energetica spesso trascurato: quello della distribuzione e della cogenerazione, al quale l'evento riminese destinerà anche un importante settore espositivo. L'incontro, spiega Carlo Belvedere, Segretario Generale di Ascomac Cogena, "è l'occasione per proporre un nuovo approccio energetico che fonda i suoi requisiti sui binomi generazione-utilizzo e impianto-rete, ponendo le basi per una corretta e programmata valorizzazione dell'energia verde ed efficiente generata sul territorio e utilizzata in sito, con vantaggi in termini di competitività della generazione là dove serve e quando serve".
Un altro lato dell'efficienza energetica è, per esempio, il "green building", il costruire sostenibile. Tema che, sempre nella giornata di giovedì 4 novembre, KEY ENERGY affronta con l'evento "Integrazione edificio impianti e risparmio energetico per l'industria: best practice per le costruzioni" curato da Icie e Consorzio Ricos. "Le azioni per il risparmio energetico per gli Enti Locali" sono invece al centro dell'incontro a cura di Unitel, Unione Nazionale Italiana Tecnici Enti Locali.
Non solo convegni, però. Il tema dell'efficienza energetica apre infatti un vero nuovo ambito per la manifestazione riminese, che amplia la sua proposta espositiva abbracciando tutto ciò che sta a monte della produzione dell'energia alternativa e tutto ciò che sta a valle in termini di proposte sul mercato.
All'interno del padiglione B7, dedicato tutto all'efficienza energetica e alla generazione distribuita, sarà presente anche un'area di in-formazione continua gestita da FIRE, la Federazione italiana per l'uso razionale dell'energia, in collaborazione con Rimini Fiera. Qui i visitatori potranno assistere a seminari brevi dedicati alle soluzioni innovative ed efficienti per la climatizzazione degli edifici, la domotica, il monitoraggio e la building automation, la generazione elettrica da fonti rinnovabili, le Esco e la fornitura di servizi e soluzioni energetiche chiavi in mano. Altri incontri saranno dedicati a temi come gli incentivi per l'efficienza e le rinnovabili, la contrattualistica e il green public procurement per gli enti locali, i sistemi di gestione dell'energia (EN 16001) e la certificazione degli operatori energetici.
La quarta edizione di KEY ENERGY si svolgerà anche quest'anno in contemporanea con ECOMONDO (14a Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile) e COOPERAMBIENTE (3a edizione della fiera dell'offerta cooperativa di energia e servizi per l'ambiente, in collaborazione con Legacoop), determinando un'offerta ineguagliabile per gli addetti ai lavori.
Dal 3 al 6 novembre 2010 la Fiera di Rimini punta così a migliorare i numeri dello scorso anno per un appuntamento espositivo in continuo fermento: 63.332 visitatori, 5.066 visitatori stranieri, 110.000 mq di esposizione, 1.500 aziende espositrici, 240 relazioni scientifiche, 650 relatori, 443 giornalisti accreditati.
COLPO D'OCCHIO SU KEY ENERGY 2010
Qualifica: Fiera internazionale; periodicità: annuale; edizione: 4a; ingresso: operatori; biglietti: intero 15 euro; abbonamento intero per 2 giornate: 25 euro; orari: 9-18, ultimo giorno 9-17; Info espositori: Lucia Gurnari/Desireè Palazzolo, tel. 0541-744.615/610, mail l.gurnari@riminifiera.it; d.palazzolo@riminifiera.it; sito web: www.keyenergy.it project manager: Barbara Padovan b.padovan@riminifiera.it
PRESS CONTACT:
Servizi di comunicazione e media relation, Rimini Fiera Spa
+39-0541-744.510, press@riminifiera.it
responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini; addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini e Alessandro Caprio; media consultant: Cesare Trevisani, Nuova Comunicazione Associati (trevisani@nuovacomunicazione.com, 335.7216314)
Nessun commento:
Posta un commento