Cerca nel blog
mercoledì 6 ottobre 2010
Il prestito con cessione del quinto
Tuttavia va specificato che l’importo che si può richiedere tramite cessione del quinto non è illimitato, ma varia appunto in base al proprio stipendio. Quella della cessione del quinto dello stipendio è infatti una tipologia di finanziamento a tasso fisso con rimborso a rate costanti, il cui importo viene trattenuto direttamente sulla retribuzione mensile.
Tuttavia, va sottolineato che l’ammontare della rata da rimborsare con la cessione del quinto non può normalmente eccedere la quinta parte dello stipendio netto mensile. E questo vincolo limita inevitabilmente anche l’importo finale di capitale richiesto. Ecco perché è necessario per noi prendere le distanze da quelle pubblicità mendaci che dipingono la cessione del quinto dello stipendio come un finanziamento dall’importo altissimo. Non è così: è tutto proporzionato e legato all’importo della propria retribuzione mensile, a cui si aggiungono altre variabili come gli anni di anzianità di servizio o il TFR maturato nel caso dei dipendenti privati. Maggiore sarà l’anzianità o l’importo del TFR e maggiore sarà anche, compatibilmente con le altre variabili, l’importo che l’ente erogatore potrà concedere in prestito tramite la cessione del quinto dello stipendio.
Esiste poi all'interno della procedura di cessione del quinto, una particolare circostanza che prevede un importo massimo pari a due quinti dello stipendio – il doppio quinto o prestito delega; in questi casi però si rende necessario unire alla cessione del quinto, il contratto di delega di pagamento che vincola l’altro quinto dello stipendio.
La normativa vigente comunque impone limiti ben precisi e regole definite sull’importo erogabile attraverso la cessione del quinto e obbliga il richiedente a comunicare tempestivamente eventuali variazioni in negativo del proprio stipendio, sulla base del fatto che non si deve oltrepassare, con la rata di restituzione, la quinta parte della propria retribuzione.
Il consiglio di Prestitoastatali è infine quello di rivolgersi sempre presso uffici competenti per richiedere consulenze e preventivi gratuiti sulla cessione del quinto, che siano costruiti sull'importo del proprio stipendio, in modo da rendere sostenibile la rata di restituzione e nel rispetto della normativa vigente.
Staff di Prestitoastatali.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.



Nessun commento:
Posta un commento