Cerca nel blog

giovedì 9 dicembre 2010

Bruxelles - Premiato Roberto Saviano (08.12.10)

Bruxelles - Premiato Roberto Saviano. Ha parlato delle mafie che hanno conquistato l'Europa ed ''hanno gia' vinto'' perche' grazie alla crisi forniscono liquidita' a tutti. Ha detto all'intera Europa che in Italia ''anche le massime cariche'' lo accusano di diffamare e non vogliono capire che ''raccontare il male significa contrastare il male''. Ha chiesto che ''l'Europa che parla tante lingue ne parli una sola lingua contro le organizzazioni criminali''. Ma anche detto che una giornata come quella di oggi a Bruxelles ''mi permette di credere in quello che diceva Victor Srege, ovvero che nonostante tutto la verita' esiste''.Cosi' Roberto Saviano ha conquistato il Parlamento europeo che, ancora piu' emozionato di lui, gli ha attribuito cinque minuti di applausi. Lo scrittore, con la solita scorta ed i soliti depistaggi di una vita braccata, a Bruxelles ci e' arrivato per ricevere il premio 'Libro Europeo dell'Anno' promosso dal gruppo S&D (socialisti e democratici) che gli e' stato attribuito da una giuria presieduta dallo scrittore e regista tedesco Volker Schlondorff per il saggio 'La Bellezza e l'Inferno'. In una sala gremita di europarlamentari, davanti alle massime cariche europee (da Barroso a Buzek, da Jacques Delors al capogruppo S&D Martin Schulz fino allo scrittore francese, eroe della resistenza e deportato di Buchenwald Georges Semprun) Roberto Saviano ha detto che il premio ''viene a confortare una sofferenza che vivo insieme a molti altri italiani, cioe' quella di essere accusato spessissimo anche dalle massime cariche, di diffamare il paese perche' raccontiamo le contraddizioni della nostra terra''.Farlo invece ''significa amarlo, disegnarlo, sognarlo''. E dal Parlamento europeo ha affermato che ''l'Italia ha bisogno dell'Europa'' perche' ''avere piu' Europa significa avere piu' democrazia''. Ma non si deve pensare che l'Europa sia immune dalle mafie, anzi. Le organizzazioni criminali non sono arrivato solo nel nord Italia, ormai sono sbarcate in Europa e lo si scopre ''quando hanno gia' vinto''. ''La crisi - ha denunciato - ha portato necessita' di liquidita' per gli istituti di credito e per tutto il mercato. Le organizzazioni criminali hanno enormi quantita' di denaro liquido. E cosi' stanno entrando sempre di piu' attraverso la porta dell'est europa''. E fornisce un dato della Procura Nazionale Antimafia: ''Cento miliardi di euro e' il fatturato annuo delle organizzazioni criminali soltanto in Italia. Gli investimenti criminali arrivano in ogni angolo d'Europa''.(08.12.10)
(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *