Cerca nel blog

lunedì 20 dicembre 2010

Comieco: natale sostenibile

Comieco celebra la confezione storica del panettone e ricorda come differenziare la carta a Natale

Natale e il panettone. Ovvero un binomio indissolubile che ha radici lontane nel tempo e che non conosce flessioni. In Italia, nel 2009, abbiamo consumato oltre 26 milioni di kg di panettone, contro i 25 milioni e 688 mila kg del 2008.
Sono tante le ragioni del successo del dolce simbolo del Natale, una delle quali è la qualità del tipico imballaggio in cartoncino riciclato (e riciclabile), custode del sapore e dei profumi del panettone.
Comieco ha voluto quest'anno rendere omaggio alla storia del panettone rispolverando la confezione forse più rappresentativa della sua lunga e gloriosa tradizione: la "cappelliera", in cartoncino riciclato, molto robusta e a forma di tamburo, grazie alla quale il panettone arrivava sulle tavole natalizie di tutto il mondo già ai tempi dell'Unità d'Italia e di Giuseppe Garibaldi, Giuseppe Verdi o Alessandro Manzoni.
La bontà di un prodotto, e il suo affermarsi nel tempo come icona del gusto, è legata anche alla qualità del suo imballaggio che, oggi come ieri, porta con sé il valore aggiunto della riciclabilità ed eco-sostenibilità.
Restando in tema natalizio, basta infatti ricordare che se ogni italiano differenziasse correttamente dal resto dei rifiuti: una confezione di panettone, una di pandoro, una di torrone, due scatole di pasta, due giornali e due riviste, due sacchetti e la scatola di un giocattolo si raccoglierebbero circa 120.000 tonnellate di carta e cartone. Sufficienti ad evitare la costruzione di un'intera discarica di medie dimensioni.

Ma non basta. Durante le festività è bene aumentare l'attenzione alla qualità della raccolta differenziata.


Ecco le raccomandazioni di Comieco per differenziare correttamente i rifiuti in occasione, ad esempio, del pranzo di Natale.
  • Partiamo dall'antipasto: se è a base di affettati e/o formaggi, è necessario ricordare che la confezione cartacea in cui sono conservati va gettata nell'indifferenziata, in quanto è carta sporca di cibo, a meno che la confezione sia formata da parti separabili  carta/plastica e allora i materiali possono essere riposti separatamente nella raccolta differenziata.
  • Passiamo al più tradizionale dei primi piatti: le lasagne al forno. In questo caso, bisogna tenere a mente che la carta da forno va nell'indifferenziata.
  • Stessa fine dovrebbero fare tutti i tovaglioli usati e in generale qualsiasi tipologia di carta o di cartone che contenga residui di cibo o che sia sporca.
  • Siamo arrivati al secondo piatto simbolo del cenone di capodanno: il cotechino o lo zampone.  In questo caso, è necessario prestare attenzione al fatto che la confezione di cartone va separata dall'involucro che contiene la carne.
  • Lo stesso passaggio va compiuto per il dolce natalizio per antonomasia: il panettone o pandoro.  E' necessario, in questo caso, fare attenzione alla separazione della confezione in  cartone dal cellophane che avvolge questi dolci.
  • E dopo il dolce, è la volta del conto. Stiamo parlando degli scontrini, che non devono andare nel raccoglitore della carta, ma, essendo carta chimica, dovrebbe essere gettata nell'indifferenziata.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *