Cerca nel blog

giovedì 23 dicembre 2010

ENERGIA: AU SpA, PUBBLICATO IN G.U. BANDO DI GARA PER LA BANCA DATI DELL’ENERGIA


 

ENERGIA: AU SpA, PUBBLICATO IN G.U. BANDO DI GARA PER LA BANCA DATI DELL'ENERGIA

L'importo massimo dell'appalto è di 17 milioni di €

Roma, 23 dic. '10 – Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del bando di gara europea, Acquirente Unico SpA ha dato il via alle procedure per selezionare il fornitore che realizzerà il Sistema Informatico Integrato «SII» per la gestione dei flussi informativi relativi ai mercati dell'energia elettrica e del gas. In particolare, l'appalto riguarda la progettazione, la realizzazione e l'esercizio del SII per un quinquennio, l'importo massimo dell'appalto è di 17 milioni di €.

Il «SII» è stato istituito in Acquirente Unico dalla Legge n. 129 del luglio 2010 con la finalità di sostenere la competitività e favorire la migliore funzionalità delle attività delle oltre mille imprese di vendita e distribuzione operanti nel mercato dell'energia elettrica e del gas naturale. Il Sistema è basato su una banca dati dei punti di prelievo e dei dati identificativi dei clienti finali. I criteri generali, il modello di funzionamento e quello organizzativo sono stati definiti dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas.

«La semplificazione dello scambio d'informazioni tra gli operatori del mercato dell'energia elettrica e del gas non solo favorirà una maggior concorrenza», ha detto l'ing. Paolo Vigevano, amministratore delegato di Acquirente Unico, «ma anche il superamento di difficoltà finora riscontrate nello scambio di dati tra operatori, consentendo alle famiglie e alle imprese di usufruire pienamente delle varie opportunità derivanti dal processo di liberalizzazione».

Tra l'altro, ha aggiunto Vigevano, «il processo di cambio del fornitore diventerà più veloce sia per gli utenti sia per le imprese del settore, il tutto con una migliore qualità delle informazioni scambiate tra gli operatori e con la possibilità di ridurre il "turismo energetico" e la morosità. In sostanza, la gestione dei flussi informativi nel settore strategico dell'energia porterà a una riduzione dei costi complessivi di acquisizione e di gestione a carico degli operatori, con benefici anche per i consumatori finali».

Il «SII» non sarà invasivo rispetto ai sistemi informativi e alle procedure interne dei singoli soggetti coinvolti nei processi del settore energetico.

 

Alcuni dati essenziali

Acquirente Unico è il soggetto pubblico che acquista energia elettrica (ben 96 Twh, per oltre 8 miliardi di euro nel 2009) alle migliori condizioni di mercato, consentendo così alle famiglie e alle piccole e medie imprese di usufruire delle opportunità del processo di liberalizzazione del settore elettrico, accedendo al mercato all'ingrosso alle stesse condizioni di prezzo dei grandi consumatori.

La banca dati dei punti di prelievo dell'energia interessa le informazioni che si scambiano 480 soggetti, tra distributori e venditori, del settore elettrico relative a circa 36 milioni di utenze, tra domestiche (28,5 milioni) e altre utenze commerciali e delle piccole e medie impresa (7,5 milioni). I volumi annui dei principali processi di questo comparto riguardano circa 10 milioni di aggiornamenti della  banca dati, quasi 2 milioni passaggi di fornitore (switching) e 3 milioni di operazioni per sospensione o riattivazione delle forniture per situazioni di morosità.

Per quanto concerne il settore del gas naturale, che comprende circa 770 operatori, la banca dati dei punti di riconsegna riguarda circa 20 milioni di utenze, delle quali 18,5 milioni domestiche e 1,4 milioni utenze commerciali e delle piccole e medie imprese.

 

 

Il testo del bando è disponibile nel sito di AU – www.acquirenteunico.it

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *