Cerca nel blog

giovedì 27 gennaio 2011

Bologna - 'Ndrangheta - Operazione Decollo Ter (26.01.11)

Bologna - 'Ndrangheta - Operazione Decollo Ter. C'è anche un pezzo d'Emilia nella maxi operazione dei carabinieri che ha messo in manette 27 persone per traffico internazionale di stupefacenti. Fiumi di cocaina in arrivo dalla Colombia i cui proventi andavano a finanziare attività lecite, come la fornitura di servizi di trasporto merci. Così fa la 'ndrangheta. Nello specifico gli arrestati appartengono alle cosche vibonesi e della zona ionica del reggino. L'operazione, denominata "Decollo ter", è stata coordinata dalla Procura di Catanzaro e dai Carabinieri del Ros.

I TRE ARRESTI BOLOGNESI Nel capoluogo emiliano le manette sono scattate per Vincenzo Barbieri, 55 anni, originario di Limbadi (Vibo Valentia) e per Francesco Ventrici, 39 anni, di San Calogero (Vibo Valentia), entrambi da tempo residenti nel Bolognese e sottoposti al regime di libertà vigilata per precedenti vicende giudiziarie. I due, che per l'accusa sarebbero vicini alla cosca Mancuso di Vibo Valentia, lavorano nel settore dei trasporti. In manette è finita anche la moglie di Ventrici, Alba Mercuri, 39 anni, incensurata, accusata solo di intestazione fittizia di beni, mentre un'altra persona residente nel bolognese e legata agli arrestati è attualmente ricercata.

INFILTRAZIONI NEL SETTORE DEI TRASPORTI L'accusa, a vario titolo, è di associazione mafiosa finalizzata al traffico internazionale di droga, alle estorsioni, all'intestazione fittizia di beni e al reimpiego di capitali illeciti. Nell'ambito dell'indagine sono scattati sequestri preventivi di beni per cinque milioni di euro e sono state sequestrate tre società di autotrasporti con sede in Calabria; la VM Trans, la Union Frigo e la M5. Per l'accusa infatti, l'organizzazione le avrebbe utilizzate come copertura per importare la droga e per riciclare il denaro. Nel bolognese, a Castel San Pietro Terme, c'è anche una unità operativa della Union Frigo.

MALORE PER UNO DEI TRE FERMATI Ventrici sarebbe stato il gestore emiliano della VM Trans Barbieri, arrestato stamani nella sua casa in zona Saffi, a Bologna, è attualmente piantonato all'ospedale S.Orsola dove è stato ricoverato per un lieve malore. Ventrici e la moglie sono invece stati rintracciati nella loro abitazione a Ozzano dell'Emilia. (26.01.11)

viaemilianet.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *