Per scrittura creativa si intende quell'insieme di tecniche narrative che consentono allo scrittore professionista ma anche e soprattutto a quello esordiente di esplorare la propria capacità espressiva (dai giochi linguistici di parole - come gli esempi di acrostici - fino all'esplicazione delle tecniche narrative). Per questa ragione quando si parla di scrittura creativa si parla essenzialmente di situazioni di formazione, ovvero laboratori, workshop e scuole di scrittura creativa. La scrittura creativa infatti rappresenta al meglio quel concetto di artigianalità e di esperienza che è tipico della scrittura.
Se tramite la scrittura creativa si può ovviare alla capacità intrinseca di una persona? Il talento senz'altro non si acquista in un laboratorio di scrittura o in un workshop, ma la pratica, la voglia di fare e di mettersi in gioco, quelle senz'altro possono portare a grandi risultati e permettere di farci diventare degli ottimi scrittori professionisti.
La scrittura creativa è in grado di fornire, al di là del talento personale, tutte quegli strumenti narrativi fondamentali per la costruzione di una trama, di una storia e di una situazione. Dai giochi linguistici per ampliare la propria dotazione ed espressione di parole alle informazioni tecniche per la scrittura e l'invenzione di un personaggio, di una descrizione e più in generale di un plot narrativo.
Nessun commento:
Posta un commento