Un rapporto di MarkMonitor rivela come i truffatori generano un notevole traffico promuovendo online capi di abbigliamento sportivo contraffatti
I siti e-commerce sospetti attirano 56 milioni di visite l’anno
SAN FRANCISCO – MarkMonitor®, società leader mondiale nella protezione dei marchi, ha pubblicato in data odierna un’edizione speciale del Brandjacking Index®, incentrata sulle vendite di capi di abbigliamento sportivo online. Il rapporto rivela che i contraffattori sospetti attirano almeno 56 milioni di visite l’anno e vendono circa 1,2 milioni di magliette attraverso i siti e-commerce e di compravendita business-to-business (B2B) l’anno.
Per realizzare il rapporto, MarkMonitor ha analizzato cinque dei principali marchi sportivi, incluse federazioni di lega USA e internazionali, per stabilire chi ha usato questi marchi nel commercio online e nella promozione di capi di abbigliamento sportivo di dubbia provenienza. L’analisi è stata condotta durante il quarto trimestre del 2010 e ha interessato canali di promozione e distribuzione online, inclusi rivenditori business-to-business (B2B) di merci all’ingrosso e siti business-to-consumer (B2C), compresi siti e-commerce, insieme a circa 300 combinazioni di parole chiave coperte dal marchio che innescano inserzioni di ricerca a pagamento nei principali motori di ricerca.
“I truffatori online vedono una straordinaria opportunità nella passione e nella lealtà di milioni di tifosi, approfittando sia dei marchi che dei fan online”, ha dichiarato Jerome Sicard, Regional Director Southern Europe di MarkMonitor. “Questi truffatori competono con inserzionisti online legittimi e con siti e-commerce, facendo lievitare i costi per i marchi e confondendo i fan.”
Lo studio ha identificato più di 1.300 siti web e-commerce che vendono magliette di origine discutibile con uno o più marchi compresi nello studio. I siti attirano più di 56 milioni di visite l’anno e vendono, si stima, 800.000 articoli l’anno. La grande maggioranza di questi siti era collegata a soggetti registranti o società di registrazione di domini cinesi.
Lo studio ha evidenziato anche più di 4.000 individui, fornitori non autorizzati che offrono merci contraffatte su siti di compravendita B2B. Questa catena di fornitura comprende fornitori con sede soprattutto in Asia e che si stima vendano 300.000 magliette l’anno.
Oltre alla loro abilità distributiva, questi truffatori dimostrano un alto livello di sofisticazione nel promuovere i loro siti e nell’attirare traffico. Nel corso dello studio, abbiamo esaminato circa 480.000 inserzioni di ricerca a pagamento, innescate da più di 280 combinazioni di parole chiave e scoperto che circa il 28% di queste inserzioni promuovevano merci sospette, attirando circa 11 milioni di visite l’anno.
In pratica, i contraffattori fanno concorrenza agli inserzionisti legittimi per promuovere le loro merci, facendo lievitare i prezzi e offrendo di più degli inserzionisti legittimi per conquistare posizioni privilegiate. Di conseguenza, gli inserzionisti legittimi devono pagare di più per le loro parole chiave di ricerca coperte dal marchio e fare concorrenza ai contraffattori per il traffico che cerca i loro marchi. Gli investimenti che le aziende fanno nei loro marchi sono particolarmente efficaci nell’indirizzare il traffico, visto che il 20% di tutte le ricerche sono per termini coperti dal marchio, stando a un recente studio di comScore e Yahoo Search Marketing (Overture).
Informazioni su MarkMonitor
MarkMonitor, il leader mondiale nella protezione dei marchi, offre soluzioni e servizi completi che salvaguardano i marchi, la reputazione e i ricavi dai rischi online. Con soluzioni end-to-end che mirano a fronteggiare le minacce crescenti di frodi, abuso del marchio e canali non autorizzati, MarkMonitor fornisce un ambiente Internet sicuro per le aziende e per i loro clienti. L’accesso esclusivo dell’azienda ai dati, unito alle sue capacità di prevenzione, rilevamento e risposta brevettate in tempo reale, fornisce una protezione a largo raggio dai rischi online sempre mutevoli che i marchi devono affrontare oggi. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.markmonitor.com
###
MarkMonitor® e Brandjacking Index® sono marchi registrati di MarkMonitor Inc. Tutti gli altri marchi di fabbrica qui citati appartengono ai rispettivi proprietari.
Nessun commento:
Posta un commento