Cerca nel blog

martedì 26 aprile 2011

Google supera Ferrari tra le aziende preferite dagli studenti Italiani


Google sorpassa Ferrari tra le aziende preferite dagli studenti Italiani 


Milano, 26 aprile 2011 – Universum, gruppo mondiale leader nel campo dell'employer branding, ha reso noti oggi i risultati della ricerca annuale sulle aziende per cui sognano di lavorare gli studenti italiani. Per la prima volta dal 2008, Ferrari non è più l'azienda ideale per gli universitari di ingegneria, IT e scienze naturali. A prendere il suo posto è Google, Internet company ed azienda della conoscenza.  

Oltre all'azienda di Maranello, ad essere coinvolte in questo trend al ribasso anche altri marchi del Made in Italy. Infatti Fiat Group e Ducati accusano un forte calo di attrattività con ogni probabilità legato ad una perdita di competitività del comparto Automotive.

Nella classifica degli studenti di economia, UniCredit rimane saldamente al comando , come nel 2010. Seguono al secondo e terzo posto Intesa San Paolo e Google (in forte crescita). 

Pur posizionandosi in terza posizione tra gli studenti di economia, Il motore di ricerca più famoso al mondo si aggiudica in assoluto la palma di azienda più ambita dove lavorare tra gli studenti italiani nel 2011. 

Davide Scialpi, Senior Consultant di Universum in Italia, commenta così la classifica di quest'anno: "Gli studenti di economia sembrano orientare le proprie scelte occupazionali basandosi sulla reputazione aziendale e le prospettive di guadagni futuri offerte dai datore di lavoro. Crescita veloce, esperienze con taglio imprenditoriale e ambiente di lavoro dinamico sono inoltre nell'agenda delle priorità di carriera di questi studenti. Laureandosi più tardi, gli Ingegneri cercano invece salari competitivi e rapide promozioni fin da subito. Le aziende più ambite sono quelle che erogano servizi. Le cosiddette aziende dell'intangibile. Si registra una perdita d'interesse verso la produzione industriale come possibile destinazione di occupazione. Ad eccezione dei brand del lusso che continuano a far registrare un forte appealing tra gli studenti italiani". 

Metodologia di lavoro:

I risultati provengono dalle risposte di 8560 studenti delle facoltà di economia, Ingegneria/informatica e Scienze Naturali. Questi studenti fanno parte di 31 università italiane, tra le più importanti nel paese. Sono state condotte più di 27.944 valutazioni individuali delle aziende.

Ogni studente partecipa alla ricerca scegliendo i suoi datori di lavoro ideali tra un elenco di 130 aziende. I datori di lavoro in questa lista vengono pre-selezionati in base alle preferenze espresse negli anni passati dagli studenti. Questo procedimento è realizzato in maniera indipendente da Universum al fine di evitare che le imprese stesse influenzino la loro posizione in classifica. Una volta selezionati i datori di lavoro con cui gli studenti hanno maggiore famigliarità, gli intervistati vengono chiamati a scegliere cinque datori di lavoro ideali. La classifica dei "datori di lavoro ideali" misura il grado di attrattività di queste aziende e organizzazioni nel mercato del lavoro. 
 

TOP 60 - RANKING BUSINESS 20110 - UNIVERSUM STUDENT SURVEY  

 Azienda 2011 2010 Differenza 11-10
   Rank Rank  
 UniCredit Group 1 1 0
 Intesa Sanpaolo 2 2 0
 Google 3 4 -1
 Giorgio Armani 4 5 -1
 The Coca-Cola Company 5 10 -5
 L'Oréal 6 6 0
 Ferrero 7   7
 Ferrari 8 3 5
 IKEA 9 9 0
 Procter & Gamble 10 7 3
 LVMH 11 14 -3
 Barilla 12 8 4
 European Central Bank 13 11 2
 Deutsche Bank 14 17 -3
 Bulgari 15   15
 Microsoft 16 19 -3
 Bank of America / Merrill Lynch 17 23 -6
 Valentino 18 16 2
 BMW 19 18 1
 Mondadori 20 12 8
 Nokia 21 20 1
 J.P. Morgan 22 22 0
 Ernst & Young 23 15 8
 Poste Italiane 24 28 -4
 McKinsey & Company 25 24 1
 Benetton 26 13 13
 KPMG 27 42 -15
 Unilever 28 47 -19
 Porsche 29 34 -5
 PricewaterhouseCoopers 30 37 -7
 Audi 31 29 2
 Gruppo Generali 32 38 -6
 Luxottica 33   33
 Enel 34 35 -1
 Sony 35 44 -9
 The Boston Consulting Group 36 27 9
 Mediobanca 37   37
 ENI 38 25 13
 Alpitour 39 39 0
 adidas 40 32 8
 Nestlé 41 30 11
 Vodafone 42 41 1
 Barclays 43 40 3
 Allianz RAS 44 43 1
 BNP Paribas 45 26 19
 Alitalia 46 52 -6
 Credit Suisse 47 31 16
 Goldman Sachs 48 45 3
 American Express 49 53 -4
 Esselunga 50 55 -5
 UBI Banca 51   51
 Accenture 52 54 -2
 Fiat Group 53 21 32
 Lindt 54 59 -5
 Johnson & Johnson 55 48 7
 Morgan Stanley 56 36 20
 Lavazza 57 51 6
 Ducati 58 33 25
 Heineken 59 62 -3
 Ferrovie dello Stato 60 49 11
 
 
 

TOP 60 - RANKING STUDENTI DI INGEGNERIA - UNIVERSUM STUDENT SURVEY 

 Azienda 2011 2010 Differenza 11-10
   Rank Rank  
 Google 1 2 -1
 Ferrari 2 1 1
 Enel 3 3 0
 Microsoft 4 6 -2
 Nokia 5 5 0
 ENI 6 4 2
 Intel 7 8 -1
 IKEA 8 12 -4
 Ducati 9 13 -4
 Ferrovie dello Stato 10 9 1
 IBM 11 7 4
 Audi 12 17 -5
 Sony 13 10 3
 Ferrero 14   14
 Finmeccanica 15 15 0
 Fiat Group 16 14 2
 BMW 17 11 6
 Porsche 18 25 -7
 Barilla 19 16 3
 L'Oréal 20 19 1
 Oracle 21 33 -12
 Bayer 22 22 0
 Alitalia 23 35 -12
 Siemens 24 23 1
 Johnson & Johnson 25 24 1
 Philips 26 26 0
 Vodafone 27 38 -11
 Pirelli 28 43 -15
 Italcementi 29 20 9
 Cisco Systems 30 21 9
 Lindt 31 64 -33
 Procter & Gamble 32 29 3
 E.ON Energia 33   33
 Hewlett-Packard 34 27 7
 Edison 35 18 17
 The Coca-Cola Company 36 30 6
 Intesa Sanpaolo 37 28 9
 Nestlé 38 51 -13
 Poste Italiane 39 41 -2
 Volkswagen 40 46 -6
 General Electric 41 34 7
 UniCredit Group 42 52 -10
 Accenture 43 50 -7
 Giorgio Armani 44 40 4
 Novartis 45 36 9
 adidas 46 74 -28
 Mondadori 47 45 2
 STMicroelectronics 48 31 17
 Gruppo Telecom Italia 49 47 2
 Roche 50 37 13
 Bosch 51 49 2
 Tetra Pak 52   52
 Wind 53 66 -13
 AgustaWestland 54   54
 Thales Alenia Space 55 32 23
 sanofi-aventis 56 56 0
 Lavazza 57 82 -25
 Luxottica 58   58
 Shell 59 59 0
 Unilever 60 71 -11

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *