ITALIAN IDEAL EMPLOYER RANKING 2011
1.1 I principali trend della classifica
ALLA RICERCA DELLA STABILITÀ PERDUTA - Viste come istituzioni forti e stabili in grado di offrire agli studenti di economia la sicurezza desiderata e remunerazioni competitive, le banche (Unicredit e Intesa Sanpaolo) sono percepite come porti sicuri. In contrasto con questo risultato le grandi società di consulenza le quali sono meno associate ad un lavoro stabile e sicuro, continuano la discesa iniziata nel 2009 nella classifica delle aziende più attrattive in Italia. Ad eccezione di Accenture che è l'unica a crescere nella industry.
I RISULTATI DELLE ITALIANE – Rimane stabile il settore della moda e dei beni di lusso. Risultati meno incoraggianti invece per la maggior parte delle aziende Italiane in classifica, con casi rappresentativi come Ducati (-25), Benetton (-13) o Fiat (-32) – L'azienda di Torino al centro delle polemiche nei mesi scorsi, rappresenta il calo più forte nella classifica di quest'anno.
Tra le altre aziende italiane in calo un dato significativo è la perdita della pole-position di Ferrari. Per la prima volta dal 2004 l'azienda di Maranello ha perso la prima posizione in classifica tra gli studenti di materie scientifiche e tecniche. È quindi Google l'azienda dei sogni degli ingegneri Italiani. Per la prima volta le preferenze degli studenti italiani si allineano a quelle dei loro colleghi di altri paesi che hanno definito Google come l'azienda più attrattiva a livello mondiale.
I SETTORI FARMACEUTICO E PETROLIFERO PERDONO POSIZIONI - In linea con i colleghi inglesi, gli studenti d'ingegneria e science naturali italiani considerano sempre meno la possibilità di lavorare per le grandi aziende del settore farmaceutico e biomedico. Sembra infatti che la stagione di fusioni per acquistare competenze e brevetti che sta attraversato questi settori stia lasciando sempre meno spazio alle nuove assunzioni.
Anche le aziende del settore petrolifero sono in calo – Che sia un risultato della cattiva pubblicità prodotta dal caso BP nel Golfo del Messico?
Le preferenze degli studenti
Gli studenti di Economia sono in cerca di lavori stabili, ben remunerati in grado di offrire un ambiente di lavoro sfidante ma anche un equilibrio con la vita privata. Questi studenti hanno tra le loro priorità la crescita veloce in azienda e la ricerca di esperienze imprenditoriali.
Un lavoro sicuro e stabile è l'obiettivo di carriera più importante per gli studenti di Ingegneria, IT e Scienze naturali. L'autonomia nel proprio lavoro è un'altra voce che guadagna sempre più posizioni. Questi studenti una volta entrati in azienda vogliono correre meno rischi e assumere più responsabilità rispetto al passato.
Gli studenti di economia pensano maggiormente a stabilire una relazione di lunga durata nel momento di scegliere il proprio datore di lavoro. Gli elementi prioritari su cui basano le proprie scelte sono la reputazione dell'azienda e le prospettive di crescita salariale. In contrasto con questi, gli studenti d'ingegneria sembrano avere una visione a breve-medio termine, ricercando per il primo impiego retribuzioni iniziali competitive, straordinari pagati e buone opportunità di promozione.
Altri risultati
- Più del 31% degli studenti di economia e più del 38% degli studenti d'ingegneria e materie tecniche vuole lavorare per una delle prime tre aziende in classifica.
- L'ottimismo nella possibilità di lavorare presso la propria azienda dei sogni non regna sovrano tra gli studenti italiani. Solo 1 studente su 5 è infatti ottimista rispetto alla possibilità di trovare lavoro presso il proprio ideal employer.
- Gli studenti italiani preferiscono lavorare per piccole o medie imprese (tra i 10 e 500 lavoratori), considerate come luoghi di lavoro ideali in cui aumentano le possibilità di essere riconosciuti per il proprio lavoro
2.1 Le 20 aziende più attrattive per gli studenti d'Ingegneria
Azienda | 2011 | 2010 | Differenza |
1 | 2 | 1 | |
Ferrari | 2 | 1 | -1 |
Enel | 3 | 3 | 0 |
Microsoft | 4 | 6 | 2 |
Nokia | 5 | 5 | 0 |
ENI | 6 | 4 | -2 |
Intel | 7 | 8 | 1 |
IKEA | 8 | 12 | 4 |
Ducati | 9 | 13 | 4 |
Ferrovie dello Stato | 10 | 9 | -1 |
IBM | 11 | 7 | -4 |
Audi | 12 | 17 | 5 |
Sony | 13 | 10 | -3 |
Ferrero | 14 | ||
Finmeccanica | 15 | 15 | 0 |
Fiat Group | 16 | 14 | -2 |
BMW | 17 | 11 | -6 |
Porsche | 18 | 25 | 7 |
Barilla | 19 | 16 | -3 |
L'Oréal | 20 | 19 | -1 |
2.2 Le italiane tra I top 60 in classifica per gli studenti d'Ingegneria
Azienda | 2011 | 2010 | Differenza |
Ferrari | 2 | 1 | -1 |
Enel | 3 | 3 | 0 |
ENI | 6 | 4 | -2 |
Ducati | 9 | 13 | 4 |
Ferrovie dello Stato | 10 | 9 | -1 |
Ferrero | 14 | ||
Finmeccanica | 15 | 15 | 0 |
Fiat Group | 16 | 14 | -2 |
Barilla | 19 | 16 | -3 |
Alitalia | 23 | 35 | 12 |
Pirelli | 28 | 43 | 15 |
Italcementi | 29 | 20 | -9 |
Edison | 35 | 18 | -17 |
Intesa Sanpaolo | 37 | 28 | -9 |
Poste Italiane | 39 | 41 | 2 |
Unicredit Group | 42 | 52 | 10 |
Giorgio Armani | 44 | 40 | -4 |
Mondadori | 47 | 45 | -2 |
Gruppo Telecom Italia | 49 | 47 | -2 |
Wind | 53 | 56 | 3 |
Lavazza | 57 | 82 | 25 |
Luxottica | 58 |
3.1 Le 20 aziende più attrattive per gli studenti di Economia
Azienda | 2011 | 2010 | Differenza |
UniCredit Group | 1 | 1 | 0 |
Intesa Sanpaolo | 2 | 2 | 0 |
3 | 4 | 1 | |
Giorgio Armani | 4 | 5 | 1 |
The Coca-Cola Company | 5 | 10 | 5 |
L'Oréal | 6 | 6 | 0 |
Ferrero | 7 | ||
Ferrari | 8 | 3 | -5 |
IKEA | 9 | 9 | 0 |
P&G | 10 | 7 | -3 |
LVHM | 11 | 14 | 3 |
Barilla | 12 | 8 | -4 |
European Central Bank | 13 | 11 | -2 |
Deutsche Bank | 14 | 17 | 3 |
Bulgari | 15 | ||
Microsoft | 16 | 19 | 3 |
Bank of America/Merrill Lynch | 17 | 23 | 6 |
Valentino | 18 | 16 | -2 |
BMW | 19 | 18 | -1 |
Mondadori | 20 | 12 | -8 |
3.2 Le italiane tra I top 60 in classifica per gli studenti di economia
Azienda | 2011 | 2010 | Differenza |
UniCredit Group | 1 | 1 | 0 |
Intesa Sanpaolo | 2 | 2 | 0 |
Giorgio Armani | 4 | 5 | 1 |
Ferrero | 7 | ||
Ferrari | 8 | 3 | -5 |
Barilla | 12 | 8 | -4 |
Bulgari | 15 | ||
Valentino | 18 | 16 | -2 |
Mondadori | 20 | 12 | -8 |
Poste Italiane | 24 | 28 | 4 |
Benetton | 26 | 13 | -13 |
Gruppo Generali | 32 | 38 | 6 |
Luxottica | 33 | ||
Enel | 34 | 35 | 1 |
Mediobanca | 37 | ||
Eni | 38 | 25 | -13 |
Alpitour | 39 | 39 | 0 |
Alitalia | 46 | 52 | 6 |
Esselunga | 50 | 55 | 5 |
Fiat group | 53 | 21 | -32 |
Lavazza | 57 | 51 | -6 |
Ducati | 58 | 33 | -25 |
Ferrovie dello stato | 60 | 49 | -11 |
Davide Scialpi
Email: davide.scialpi@universumeurope.com
Nessun commento:
Posta un commento