Cerca nel blog

mercoledì 6 aprile 2011

Vasectomia: Domande e Risposte

Molti uomini - e le loro mogli - vogliono sapere: alcune delle domande più frequenti e le risposte dei medici sulla vasectomia.

Fondamentalmente, che cos'è una vasectomia?

La vasectomia è un piccolo intervento chirurgico utilizzato dagli urologi per rendere un uomo sterile. E' una delle forme più popolari di contraccezione ed è considerato sicuro, semplice e molto efficace. Una vasectomia viene eseguita con il taglio del dotto deferente, un piccolo tubo che fa passare lo sperma dai testicoli dell'uomo in modo che diventi parte del suo sperma. Anche se l'uomo continua ad avere rapporti sessuali e orgasmi come prima, il suo sperma non contiene spermatozoi e non si può concepire un figlio dopo una vasectomia.

La vasectomia senza bisturi è uno dei due metodi chirurghici principali usati per eseguire una vasectomia. Molti medici sono favorevoli al metodo senza bisturi, perché, a differenza della vasectomia approccio tradizionale, non è richiesto l'uso del bisturi e non si fanno incisioni ma solo una o due piccole aperture sulla pelle. Inoltre, la vasectomia senza bisturi reca minor disagio dopo la procedura con un ridotto rischio di sanguinamento o infezione.

Quanto dura la procedura senza bisturi e il recupero prendere?

La stessa procedura richiede in genere circa 15 minuti, a volte meno. Tuttavia, tra le pratiche e la preparazione, il tempo totale può essere di circa un'ora. La vasectomia senza bisturi provoca disagio e un leggero gonfiore nei primi due o tre giorni dopo l'intervento, con un ritorno a quasi tutte le normali attività in genere entro una settimana. Segui le istruzioni del medico con attenzione e prenditi il tuo tempo er recuperare.

Quanto è efficace un intervento di vasectomia senza bisturi?

La vasectomia è tra gli strumenti più efficaci per evitare una gravidanza. Anche se nessuna procedura è completamente sicura ed efficace, il tasso di fallimento di una vasectomia è inferiore all'uno per cento. In confronto, la percentuale di rottira dei preservativi in ​​lattice è del 12 per cento o più, per il diaframma è del 18 per cento.) Le coppie che desiderano una forma altamente affidabile e permanente di contraccezione spesso optare per una vasectomia, dove il tasso di successo è superiore al 99 per cento.

Funziona subito?

No, la vasectomia non ti rende sterile subito, e si dovrà continuare a utilizzare altri mezzi per evitare la gravidanza fino a quando il medico dice il contrario. Subito dopo una vasectomia, gli spermatozoi rimangono attivi nel seme per un certo periodo di tempo. Essa può richiedere 15-20 eiaculazioni e diverse settimane prima che il seme sia privo di spermatozoi. Il medico testa lo sperma, anche più volte nel corso di diverse settimane, e ti farà sapere quando si potrai tranquillamente considerare la vasectomia completa. Questo processo può durare fino a due mesi.

Questo è un mistero per alcune persone, ma la risposta è normale e naturale. Il corpo assorbe gli spermatozoi normalmente non utilizzati. Dopo una vasectomia, i testicoli continuano a produrre spermatozoi, ma non  rilasciano nel corpo il liquido seminale. Gli spermatozoi si dissolvono e sono semplicemente e naturalmente assorbiti dal corpo.

La vita sessuale subisce effetti negativi?

Una vasectomia blocca solo lo sperma e non influenza il desiderio sessuale, la capacità di avere un orgasmo, un'erezione o di eiaculare. Il liquido seminale è solo una piccola parte del liquido totale nello sperma. La quantità di fluido, l'intensità e anche colore e texture, non cambiano quando il liquido seminale è assente. Gli ormoni maschili continuano a circolare nel flusso sanguigno e le caratteristiche secondarie (come la barba o la voce) non cambiano. Alcune coppie dicono che il loro rapporto è migliorato dopo una vactomia per il fatto che non si devono preoccupare di tecniche contraccettive o di una gravidanza non pianificata.


Ci sono rischi o complicazioni?

Sì, come con qualsiasi procedura chirurgica, ci potrebbero essere complicazioni. Tuttavia, la vasectomia è una tra le procedure più sicure e la maggior parte delle complicanze, se esistono, sono di solito lievi e facilmente curabili. Queste includono la possibilità di infezioni, emorragie o ecchimosi transitorie, gonfiore o accumulo temporaneo dei fluidi.

Al termine della procedura, alcuni uomini sentono dolore, definito spesso come sordo, causato dalla pressione sui tubi dell'epididimo. Questo è di solito trattato con successo con dei farmaci, ma talvolta è raccomandata la rimozione dell'epididimo.

La vasectomia può essere invertita?

La vasectomia di solito è fatta per essere permanente, ma ci sono delle delicate operazioni di microchirurgia  che potrebbero invertire gli effetti di una vasectomia, ma non vi è alcuna garanzia che il flusso di spermatozoi possono essere ripristinato o che comporti una gravidanza in ogni caso. La probabilità di successo possono variare notevolmente a seconda delle circostanze individuali, compreso quanto tempo è trascorso da quando si è fatta la vasectomia. Se stai seriamente prendendo in considerazione un intervento di vasectomia, è meglio pensare che si tratterà di un cambiamento permanente.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *