Cerca nel blog

martedì 5 giugno 2012

IMMIGRAZIONE: ZANONATO (ANCI), INVESTIRE IN SISTEMI DI ACCOGLIENZA ESISTENTI

''Non possiamo che essere soddisfatti delle dichiarazione del Ministro Fornero sulla predisposizione di un piano di accoglienza per i minori stranieri non accompagnati, ma vogliamo ricordare che esistono gia' due sistemi di accoglienza in Italia: il Programma nazionale minori e il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati ed e' su questi che bisogna investire''. E' quanto dichiara Flavio Zanonato, Sindaco di Padova e Delegato ANCI all'immigrazione commentando la dichiarazione del Ministro Fornero alla presentazione, in Senato, del Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza del gruppo Crc.

''Sia il Programma minori che lo SPRAR – aggiunge - hanno dimostrato di saper rispondere in maniera puntuale e qualitativa nella gestione ordinaria e in quella cosiddetta emergenziale, ad una forte richiesta di accoglienza e integrazione, confermandosi come modelli di efficacia e di eccellenza''.

''Investire in questa direzione – spiega - significa utilizzare meglio ed ottimizzare le risorse disponibili che debbono comunque essere messe in campo soprattutto in caso di emergenza'. I Comuni e le associazioni di tutela che sono parte integrante di queste due reti, stanno gia' sostenendo i costi economici e sociali della passata emergenza ed e' quindi necessario dare segnali precisi in questa direzione''.

''Il Programma Minori e lo SPRAR – conclude Zanonato - si sono dimostrati estremamente efficaci non solo nell'accogliere i minori stranieri non accompagnati e i richiedenti asilo e rifugiati, ma anche nell'integrarli, con un costo sostenibile, nel nostro tessuto sociale''.

 

--
Redazione del CorrieredelWeb.it
http://feeds.feedburner.com/Corrieredelweb




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *