Cerca nel blog

giovedì 2 agosto 2012

SPENDING REVIEW: DELRIO (ANCI) A GOVERNO, APRIRE CONFRONTO SU RIORDINO E SOPPRESSIONE ENTI

Presidente Associazione: rischio che a Comuni arrivino solo oneri e passivita'

''Aprire un confronto sui processi di riordino e soppressione degli enti, cosi' come previsti nella spending review, per individuare delle soluzioni e consentire ai Comuni di mantenere l'operativita' delle amministrazioni comunali''.

E' questa la richiesta contenuta nella lettera che il Presidente dell'ANCI, Graziano Delrio ha inviato ai Ministri degli Affari regionali, Piero Gnudi, della Pubblica amministrazione, Filippo Patroni Griffi e dell'Economia, Vittorio Grilli.

Il Presidente Delrio prende infatti come esempio la questione delle IPAB (Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficienza) che, come legiferato da alcune Regioni sulla base del d.lgs. 207/2001, nei casi in cui non possano essere trasformate in Aziende pubbliche di servizi alla persona vengano estinte con provvedimento adottato dalla Giunta Regionale.

''Spesso tali provvedimenti – spiega Delrio - dispongono il trasferimento dei beni, nonche' del personale, a favore prioritariamente di altra Azienda pubblica di servizi alla persona con analoghe finalita' nell'ambito territoriale di attivita' o in caso di inesistenza, ai Comuni territorialmente competenti.''

''Questo – evidenzia - comporta il trasferimento al Comune di personale e di rapporti patrimoniali passivi, con la conseguenza di incidere sia sulla dotazione organica che sul rispetto dei limiti in materia di assunzioni e spese di personale. Molto spesso, per effetto di tali processi, i Comuni interessati hanno sforato i limiti previsti dalla normativa vigente, incorrendo nelle relative sanzioni ossia nel divieto di procedere ad assunzioni a qualunque titolo''.

Da qui la richiesta di un confronto sul tema e di valutare l'opportunita' di porre la questione all'attenzione della Conferenza Unificata.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *