Cerca nel blog

venerdì 5 luglio 2013

Studio McAfee: quando il Cybercrime va in outsourcing

 

Studio McAfee: quando il Cybercrime va in outsourcing

L’Hacking-as-a-Service alla portata di tutti

 

Milano, 5 luglio 2013 - McAfee ha rilasciato oggi uno studio intitolato Cybercrime Exposed, da cui emerge come la criminalità informatica sia ormai arrivata alla portata di tutti. Oggi un criminale informatico non ha bisogno di essere estremamente esperto di tecnologia e addirittura non sono nemmeno più necessarie attrezzature tecniche per effettuare un attacco. Vi è un nuovo mercato sotterraneo che sta vendendo vere e proprie soluzioni di “cybercrime as-a-service”, per effettuare qualsiasi tipo di attacco online per chiunque: http://www.mcafee.com/us/resources/white-papers/wp-cybercrime-exposed.pdf

 

La frequenza, la varietà e la complessità degli attacchi che vediamo oggi sono il prodotto di un mercato emergente di fornitori di "criminalità informatica-as-a-service". Questo mercato clandestino permette ai malintenzionati di eseguire attacchi a un costo assai inferiore e con livelli notevolmente più bassi di conoscenze tecniche specifiche.

 

Dalla ricerca delle vulnerabilità zero-day, che può anche essere un servizio legittimo offerto alle imprese, questi nuovi provider si spingono alla vendita di attacchi veri e propri o di strumenti per effettuarli, tutelandosi in modo sempre crescente verso le forze dell’ordine che cercano in incognito di contattare e scoprire chi gestisce questi traffici clandestini.

 

Gli aspiranti hacker, con un po’ di ricerca nell’underground possono acquistare in modo relativamente semplice, database di email per lo spam, suddivise per lingue d’origine, zone o addirittura professioni, oltre ai tool per inviare lo pam, materiale per sferrare attacchi malware (droppers, downloaders, keyloggers, bots…) che includono tool per nascondersi dai sistemi di sicurezza (cryptors, polymorphic builders, joiners, crackers…), materiali per attacchi finanziari, infrastrutture as a service vere e proprie (botnet e servizi hosting per sferrare attacchi DDoS), servizi professionali di password cracking, di expoit di vario tipo, e liste di account di carte di credito, un po’ di tutto…

 

Secondo Raj Samani, Vice President and CTO, EMEA, McAfee e François Paget, Senior Threat Research Engineer, McAfee non solo stiamo assistendo a un aumento del volume del crimine informatico, ma all’ingresso in questo mondo di individui assai diversi da come l’immaginario collettivo ha sempre identificato gli hacker sinora. La diffusione del cybercrime "as-a-service" alimenta questa crescita esponenziale, e questo modello di business flessibile permette ai cybercriminali di eseguire attacchi a costi assai minori rispetto al passato. Come partner del Centro europeo per la lotta alla criminalità informatica (EC3) siamo impegnati nel perseguire gruppi o reti di criminali che rubano i soldi, i dati personali, o le identità o che perpetrano abusi online dei minori.

 

 

 

 

 

 

A proposito di McAfee

McAfee, società interamente controllata da Intel Corporation (NASDAQ:INTC), consente ad aziende, pubbliche amministrazioni e utenti consumer di usufruire dei vantaggi di Internet in modo sicuro. L'azienda offre prodotti e servizi di sicurezza riconosciuti e proattivi che proteggono sistemi, reti e dispositivi mobili in tutto il mondo. Grazie alla strategia Security Connected, a un approccio innovativo nella creazione di soluzioni sempre più sicuri e all’ineguagliato servizio di Global Threat Intelligence, McAfee è impegnata senza sosta a ricercare nuovi modi per mantenere protetti i propri clienti. http://www.mcafee.com

 

Per informazioni:

Ufficio Stampa

McAfee

Tel.: 02/55.41.71

Fax: 02/55.41.79.00

 

Benedetta Campana, Tania Acerbi

Prima Pagina Comunicazione

Tel.: 02/91339820

e-mail: benedetta@primapagina.it, tania@primapagina.it

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *