Cerca nel blog

mercoledì 2 aprile 2014

RICCARDO PASINI E IULM INSIEME PER UN CICLO DI INCONTRI SULLA VIDEOEVOLUZIONE DELLA TELEVISIONE ITALIANA - Dal branded entertainment attraverso web, social e second screen: come l'economia e le nuove tecnologie hanno cambiato il modo di fare tv



Dal branded entertainment attraverso web, social e second screen: come l’economia e le nuove tecnologie hanno cambiato il modo di fare tv

Milano, 3 aprile 2014Riccardo Pasini, Ceo di Prodotto, fattori di videoevoluzione, in collaborazione con Gianni Canova, Preside della Facoltà di Comunicazione, Relazioni pubbliche e Pubblicità,  presentano presso l’Università IULM di Milano un ciclo di incontri sulla “videoevoluzione” del sistema televisivo, partendo dall’interpretazione dell’innovazione attraverso l’analisi dei cambiamenti in atto sia dal punto di vista dei contenuti che della tecnologia. Parteciperanno aziende come Fox International Channels , AXN, Discovery Channel che illustreranno, attraverso le singole case history, le dinamiche di lavoro che le hanno generate, andando a svelare le nuove professioni che si stanno affacciando sul ‘mercato televisivo’.

A partire da giovedì 3 aprile, importanti ospiti del mondo della televisione e grandi players del mondo dei broadcaster e dei provider parteciperanno a speciali lezioni in forma di talk show, pensate come momenti di confronto e dialogo, e discuteranno con gli studenti dei cambiamenti che hanno modificato nel corso degli anni il modo di fare televisione, alla luce dell’avvento del branded entertainment e di tutti i nuovi strumenti a disposizione per comunicare il brand:  dal second screen ai contenuti multipiattaforma.

Il ciclo ha come obiettivo quello di entrare in contatto con i ‘nuovi’ talenti, capaci di coniugare la capacità di creare contenuto dando risalto ai brand, spiegando in maniera chiara, attraverso l’esperienza di chi vi lavora, il branded entertainment. Un’opportunità unica per gli studenti dei corsi di televisione, cinema e relazioni pubbliche, a cui gli incontri sono dedicati, che avranno la possibilità di conoscere e di interagire con personalità fondanti e fondamentali del mondo della tv italiana. Da Maurizio Costanzo a Laura Carafoli di Discovery Channel, passando per Emanuele Landi e Grazia Didier di Fox, fino a volti nuovi come Sonia Peronaci di GialloZafferano.
Oggi il branded entertainment è una realtà e come tale ha sempre più bisogno di figure professionali specifiche, che mettano insieme aspetti che un tempo erano appannaggio di profili professionali distinti: questi incontri servono proprio a spingere alla formazione e alla ‘cultura’ di un universo in espansione come questo”, dichiara Pasini in merito all’iniziativa.

“La nostra esperienza con il branded entertainment è nata con un prodotto editoriale sviluppato per rispondere alle esigenze di un segmento di mercato strategico per ASUS quale quello del gaming - afferma Manuela Lavezzari, Marketing Manager di ASUS, che con Prodotto (in collaborazione con Visionfilm) ha creato GameTime, il primo contenitore televisivo interamente dedicato al mondo dei videogiochi – Il format ruota attorno a un’associazione di tipo visivo (attraverso il product placement) e narrativo (mediante i contenuti offerti) per rappresentare e raccontare i valori della marca e il suo design thinking, ma anche per riuscire a trasmettere meglio gli elementi differenzianti della nostra offerta”.

I quattro incontri, organizzati da Prodotto, che si terranno rispettivamente il 3 e il 10 aprile, e l’8 e il 15 maggio, saranno moderati  da Riccardo Pasini, pioniere in Italia del branded entertainment e saranno così suddivisi:

3 aprile Branded entertainment e second screen: nuove forme di comunicazione e di coinvolgimento del ‘telespettatore’. Ospiti: Francesco Barbarani, Head of .Fox; Manuela Lavezzari, Marketing Manager Asus; Gabriele Moratti, Marketing Manager Axn; Maurizio Costanzo in collegamento da Roma.

10 aprile La creatività ‘televisiva’ oggi. Quando l’idea si fa multipiattaforma

8 maggio Lavorare oggi in ‘tv’. Quando le regole cambiano

15 maggio I nuovi generi e linguaggi della ‘tv’. Quando il tutorial fa scuola

 



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *