Cerca nel blog

venerdì 18 aprile 2014

Codacons su Istat retribuzioni

LAVORO: RETRIBUZIONI FERME A MARZO, 61,9% IN ATTESA DI RINNOVO

 

CODACONS: ASSURDO RIORDINARE CONTINUAMENTE I CONTRATTI E POI NON RINNOVARLI

 

GOVERNO RIPRISTINI SCALA MOBILE ALL'INFLAZIONE PROGRAMMATA

 

Secondo i dati resi noti oggi dall'Istat, a marzo le retribuzioni contrattuali orarie sono rimaste ferme rispetto a febbraio. Alla fine di marzo la quota dei dipendenti in attesa di rinnovo è del 61,9% nel totale dell'economia e del 50,7% nel settore privato.


Per il Codacons è sconcertante che il 61,9%  dei dipendenti sia in attesa di rinnovo. E' assurdo e vergognoso che tutti i Governi che si sono succeduti in questi anni, Renzi compreso, si siano preoccupati soltanto del riordino dei contratti di lavoro e mai del loro mancato rinnovo. Anzi, con lo scoppio della crisi, una crisi aggravata proprio dalla difficoltà delle famiglie di arrivare a fine mese, si sono addirittura congelati gli stipendi dei dipendenti pubblici, facendo l'opposto di quello che si sarebbe dovuto fare.


Non ci si può interessare solo della flessibilità del lavoro e non del fatto che è fallita l'idea che gli stipendi sarebbero stati adeguati all'inflazione al momento del  rinnovo contrattuale. I dati di oggi dell'Istat, secondo i quali l'attesa del rinnovo per i lavoratori con il contratto scaduto è in media di 27,2 mesi per l'insieme dei dipendenti, ossia più di 2 anni, dimostra che questa idea è miseramente fallita.


Ecco perché, invece che limitarsi a dare una tantum 80 euro in più, se si vuole dare sicurezza al lavoratore sulla propria futura capacità di spesa, unica condizione per rilanciare i consumi, sarebbe bene che il Governo immaginasse una riforma sull'indicizzazione degli stipendi, ad esempio reintroducendo la scala mobile all'inflazione programmata.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *