Cerca nel blog

mercoledì 23 aprile 2014

McAfee definisce la strategia per proteggere l'internet delle cose

McAfee definisce la strategia per proteggere l’internet delle cose
Soluzioni di sicurezza appositamente realizzate per i dispositivi connessi

Milano, 23 aprile 2014 – McAfee, parte di Intel Security, annuncia oggi la propria strategia per proteggere l'Internet delle cose (Internet of Things, IoT). Forte della propria esperienza nel rendere sicuri gli ambienti digitali più esigenti, McAfee crea e distribuisce soluzioni di sicurezza proiettate al futuro, che si stanno dimostrando essenziali per poter usufruire di tutto il potenziale di trasformazione di un mondo in cui ogni dispositivo sarà connesso.

Aziende di ogni dimensioni stanno collegando oggetti di vario tipo: dagli smartphone, alle automobili, dagli elettrodomestici fino ai sensori industriali. Il numero di connessioni dell’Internet delle cose, secondo IDC, sarà di circa 212 miliardi di "cose" a livello globale entro la fine del 2020. Ciò equivale a circa 27 oggetti per ogni persona sulla Terra che dovranno essere protette e gestite. L'obiettivo di McAfee è quello di tutelare la fiducia in questi dispositivi, consentendo loro di essere utilizzati come previsto, ma con un'esperienza più ricca.

Si tratta di una serie di connessioni e comunicazioni che offre innumerevoli vantaggi e apre un mondo di opportunità, ma che allo stesso tempo pone problemi di sicurezza senza precedenti in termini di privacy e protezione dei dati, governance e fiducia delle persone. McAfee affronta queste sfide fornendo funzionalità di sicurezza garantite sul lungo termine e altre funzionalità di sicurezza di base per la vasta gamma di possibili utilizzi attuali e futuri di dispositivi connessi IoT. Per proteggere efficacemente questi dispositivi connessi via IP è essenziale che la sicurezza sia progettata fin dalle fondamenta e non sia un qualcosa di aggiunto successivamente. Una strategia globale IoT comprende:
<![if !supportLists]>·        <![endif]>Una soluzione sicura e olistica per ambienti ricchi di informazioni e su svariate piattaforme e dispositivi
<![if !supportLists]>·        <![endif]>Garanzia che i dispositivi funzionino come previsto dal produttore e non siano stati danneggiati
<![if !supportLists]>·        <![endif]>Sicurezza del ciclo di vita attraverso dispositivi, reti e centri dati
<![if !supportLists]>·        <![endif]>Supporto degli standard di settore e interoperabilità dei dispositivi
<![if !supportLists]>·        <![endif]>Capacità di risolvere le sfide del collegamento Information Technology/Cloud di sistemi tradizionali e dell’aggiunta di ulteriori e nuovi servizi e sistemi
<![if !supportLists]>·        <![endif]>Fornitura di tecnologia per garantire la privacy individuale.

Attingendo alla propria storia ultra ventennale nel settore della sicurezza informatica, McAfee sta proiettando queste conoscenze e competenze nel mercato degli oggetti in continua evoluzione. McAfee sta lavorando a stretto contatto con altre aziende come Intel e Wind River per fornire soluzioni di sicurezza per garantire la protezione di dispositivi connessi, sistemi, applicazioni e dati, consentendo alle aziende di concentrarsi sul proprio business. Recentemente, Intel ha introdotto le soluzioni Intel Gateway Solutions for IoT, una famiglia di piattaforme basate su processori Intel® Quark™ e Atom™, e software McAfee e Wind River, che consentono alle aziende di interconnettere dispositivi industriali in un sistema IoT-ready. Inoltre, McAfee può contare su oltre 400 partner OEM nei settori verticali di industria, retail e sanità.

"McAfee vanta di un’offerta per la sicurezza ampia ed efficace necessaria per supportare la complessità e l’enormità delle connessioni dell’Internet of Things", ha dichiarato Steve Hoffenberg, direttore del M2M Embedded Software & Tools di VDC Research. "Grazie alla collaborazione dell'azienda con Intel e Wind River, così come la sua esperienza nella sicurezza IT, McAfee si trova in un’ottima posizione per affrontare in modo proattivo le esigenze di sicurezza dell’IoT”.

L’impegno di McAfee è focalizzato nell’affrontare le sfide alla sicurezza specifiche dell'Internet delle cose, inclusi maggiori requisiti di fiducia, integrità delle soluzioni, responsabilità e privacy. Queste soluzioni devono garantire una sicurezza interoperabile al fine di ottenere una protezione adeguata ed efficace per ogni livello, inclusi il collegamento del dispositivo e il cloud.
"La sicurezza deve essere costruita a partire dalle fondamenta dell’Internet of Things", ha commentato Michael Fey, chief technology officer di Intel Security a livello globale. "Qualsiasi malfunzionamento di questi dispositivi connessi su IP può danneggiare il business e la nostra vita quotidiana. Dobbiamo essere lungimiranti e iniziare a comprendere quello che sta per avvenire per evitare le minacce e gestire questi dispositivi in modo sicuro. McAfee protegge il futuro prossimo venturo e le opportunità che l'Internet delle cose porta nella nostra vita quotidiana".

Ulteriori informazioni sulle azioni intraprese da McAfee per la protezione dell’Internet of Things, sono disponibili all’indirizzo: www.mcafee.com/embedded.

A proposito di McAfee
McAfee, parte di Intel Security e società interamente controllata da Intel Corporation (NASDAQ:INTC), consente ad aziende, pubbliche amministrazioni e utenti consumer di usufruire dei vantaggi di Internet in modo sicuro. L'azienda offre prodotti e servizi di sicurezza riconosciuti e proattivi che proteggono sistemi, reti e dispositivi mobili in tutto il mondo. Grazie alla strategia Security Connected, a un approccio innovativo nella creazione di soluzioni sempre più sicuri e all’ineguagliato servizio di Global Threat Intelligence, McAfee è impegnata senza sosta a ricercare nuovi modi per mantenere protetti i propri clienti. http://www.mcafee.com

Per informazioni:
Ufficio Stampa
McAfee
Tel.: 02/55.41.71
Fax: 02/55.41.79.00

Tania Acerbi
Prima Pagina Comunicazione
Tel.: 02/91339820



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *