Cerca nel blog

sabato 19 aprile 2014

Codacons su class action Corriere della sera

CLASS ACTION: DURA RISPOSTA DEL CODACONS AL CORRIERE DELLA SERA

QUALE PADRONE SI CELA DIETRO OPERA DI DELEGITTIMAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE?
ALTRI GIUDICI HANNO SOSTENUTO L'ESATTO  CONTRARIO DI QUANTO RIPORTATO OGGI DAL CORRIERE


"A pensar male si commette peccato, ma quasi sempre ci si azzecca". Per questo è difficile non vedere un nesso tra l'articolo pubblicato oggi dal Corriere della sera, secondo cui il Codacons sarebbe sostanzialmente incapace di difendere gli utenti, e la battaglia legale in corso tra l'associazione e uno dei principali azionisti di RCS, che nei giorni scorsi ha pesantemente insultato l'organizzazione dei consumatori.

Ai giornalisti del Corriere della sera sarebbe bastato fare una rapida ricerca sul web per accorgersi che le verità è l'esatto opposto di quanto scritto oggi: il Codacons è l'unica associazione dei consumatori che è riuscita a vincere in Italia le class action, nonostante gli ostacoli e le difficoltà insite nella legge sull'azione collettiva. Basti pensare all'azione di classe vinta contro la P.A., nella quale è stato ordinato allo Stato di emanare il Piano Nazionale di edilizia scolastica, o a quella contro un inutile kit antinfluenzale.

Quanto all'incapacità dell'associazione di difendere adeguatamente i diritti dei consumatori, la tesi dei giudici di Milano cui il Corriere ha dato ampia (ed esagerata) visibilità, si scontra in modo palese con quanto sostenuto da centinaia e centinaia di altri giudici, che hanno al contrario sottolineato il ruolo primario dell'associazione nella tutela dei diritti diffusi, accogliendo i ricorsi del Codacons contro le strisce blu, contro l'equalizzatore, contro l'aumento dei limiti al possesso di droghe leggere, contro i contratti precari nella scuola, ecc., tutte cause nelle quali erano in gioco gli interessi dei cittadini.

Ma ciò che il Corriere della Sera non è riuscito proprio a capire - spiega il presidente Carlo Rienzi - è che la decisione dei giudici di Milano sulla class action contro Atm porta alla luce non un folle principio secondo cui il Codacons non sa tutelare gli utenti, bensì la deleteria inutilità per i consumatori italiani della legge sulla class action introdotta nel nostro paese; un provvedimento che rappresenta un'arma spuntata e che consente solo in rarissimi casi il riconoscimento dei diritti degli utenti, a costi elevatissimi e con tempi immensamente lunghi. Come ha dimostrato la decisione del Tribunale di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *