Cerca nel blog

domenica 6 aprile 2014

Sconti al "self service" carburanti per i disabili, la discriminazione tutta italiana.

Lo “Sportello dei Diritti” sostiene la proposta del consigliere regionale della Regione Puglia, Bellomo che vuole eliminare questa disuguaglianza, e chiede che intervenga una norma nazionale a coprire questa lacuna

 

La possibilità di accedere a sostanziali sconti presso le stazioni di distribuzione di carburante qualora l’interessato provveda autonomamente ad effettuare il rifornimento in maniera “self service”, ossia senza avvalersi dell’operatore addetto alla stazione consente un’opportunità di risparmio economico che si sta diffondendo sempre più in un Paese stretto dalla crisi quale il Nostro.

Le operazioni per provvedere autonomamente ad effettuare il rifornimento di carburante possono, però, rivelarsi di grande difficoltà per gli automobilisti disabili che presentano sensibili limitazioni dell’autonomia motoria, tali da rendere pressoché impossibile l’utilizzo, per parte loro, del percorso “self-service” e che, pertanto, a causa della loro situazione di handicap, non possono fruire del servizio alle condizioni e con le agevolazioni offerte alla generalità dei cittadini.

Con la proposta di legge 319A-IX del consigliere regionale della Regione Puglia Davide Bellomo, a tutti gli automobilisti disabili è riconosciuto, il diritto ad effettuare le operazioni di “self-service” tramite il personale addetto alla stazione di rifornimento, fermo restando il riconoscimento delle condizioni di sconto previste per tale sistema.

Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” sostiene quindi questa proposta e rivolge un appello a tutto il consiglio regionale, al governatore e a tutta la giunta affinché sia data immediata approvazione ad una proposta che serva ad affermare il diritto all’uguaglianza costituzionalmente garantito, augurandosi che analogamente si provveda a livello nazionale con una norma di legge che estenda i diritti indicati su tutto il territorio italiano.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *