La presenza di un Centro d’Accoglienza per Richiedenti Asilo (C.A.R.A.) sul territorio friulano ci sta dando la possibilità di organizzare una serie di incontri formativi tra i giovani migranti ospiti del Centro e gli studenti delle scuole superiori della Regione, nell’ottica di diffondere il rispetto del diritto alla differenza e di promuovere la conoscenza reciproca e il dialogo interculturale.
La newsletter “Voci Migranti” che vi presentiamo oggi nasce dalla volontà di dare visibilità alle esistenze dei richiedenti asilo, ai loro diritti e bisogni, promuovendo i valori di solidarietà umana e di lotta alla discriminazione in cui crediamo.
Il lavoro finale è quindi il frutto dell’entusiasmo, della dedizione e del lavoro dei ragazzi del Collegio, che hanno reso possibile l’uscita di questo primo numero di “Voci Migranti”.
Ci auguriamo che raccontarvi queste storie contribuisca a sfatare molti di quei stereotipi e pregiudizi che negli anni hanno creato e alimentato un clima di diffidenza e intolleranza nei confronti di persone costrette ad abbandonare le proprie radici perché in fuga da conflitti armati e da contesti in cui si verificano gravi violazioni dei diritti umani.
Nessun commento:
Posta un commento