Cerca nel blog

venerdì 30 gennaio 2015

On-line il nuovo blog di SIPO Food Safety - Qualità e Tecnologia in Ortofrutta

Food Safety - Qualità e Tecnologia in Ortofrutta:
on-line il nuovo blog di SIPO
 
Debutta on-line all'interno del sito web di SIPO (www.sipo.it) il nuovo blog Food Safety Qualità e Tecnologia in Ortofrutta con articoli, studi e ricerche sull'ortofrutta fresca e trasformata.

Bellaria Igea Marina (RN), 30.01.2015. L'analisi sensoriale in campo ortofrutticolo; il suono della frutta; tecnologie emergenti nella stabilizzazione dell'ortofrutta; i fattori di qualità della I gamma evoluta e della IV gamma; l'importanza della microstruttura nella frutta. 

Sono alcuni dei temi che vengono affrontati all'interno del nuovo blog Food Safety - Qualità e Tecnologia in Ortofrutta sul sito di SIPO (www.sipo.it): uno spazio web dove i temi della qualità e della tecnologia nel settore dell'ortofrutta fresca e trasformata vengono affrontati attraverso la pubblicazione di articoli, studi e avanzate ricerche in campo scientifico. 

Il nuovo blog è realizzato con il contributo esclusivo di Marco Dalla Rosa, Professore Ordinario di Tecnologie Alimentari presso l'Università di Bologna - sede di Cesena.

Si arricchisce così di contenuti il percorso di comunicazione con il pubblico e gli operatori del settore inaugurato nell'ottobre del 2012 prima con la pubblicazione sul sito di ricette a base di verdure realizzate da blogger e appassionate di cucina attraverso la collaborazione con la rivista on-line Donne Magazine e poi successivamente con i consigli di gusto per una sana e corretta alimentazione del blog Il Gusto della Salute lanciato nell'ottobre del 2013 e curato dalla Dr.ssa Maria Cristina Dore biologa-nutrizionista e consulente di diverse realtà del settore Food & Drink.

"Sempre di più SIPO si rivolge attraverso la propria comunicazione sul web sia agli addetti ai lavori e ai propri clienti ma anche al pubblico dei consumatori per far conoscere la sua offerta ma soprattutto per renderli consapevoli delle caratteristiche e dei valori dei prodotti ortofrutticoli - dichiara Massimiliano Ceccarini, General Manager di SIPO Group. Il rapporto con l'autorevole Professore Marco Dalla Rosa è un'alleanza che va a consolidare i rapporti dell'azienda con i maggiori esperti e professionisti del settore".
                                                                                           
SIPO, azienda di produzione, lavorazione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli freschi di I e IV gamma provenienti da coltivazioni a filiera controllata e da agricoltura biologica, è presente sul mercato con la linea Sapori del mio Orto per la distribuzione Retail e HoReCa, con le spremute di frutta fresca SIDrink e con la linea SIBionda di insalate biologiche. Le verdure provengono da coltivazioni dirette in campo aperto e in serra seguite direttamente dall'azienda che utilizza disciplinari di produzione al fine di limitare l'utilizzo di fitofarmaci. Il lavoro quotidiano è basato sulla presenza di sistemi produttivi sicuri e moderni, sulla ricerca di prodotti di alta qualità e sull'attenzione alle esigenze del consumatore.

Prof. Marco Dalla Rosa


Nato a Trento (1955), Marco Dalla Rosa, nel 1979 si laurea in Agraria (tesi in Tecnologie Alimentari) presso l'Università di Bologna con il prof. Carlo R. Lerici.
Nel 1985 visiting scientist presso lo CSIRO (Australia)
Nel 1987 ottiene il titolo di Dottore di Ricerca in Biotecnologia degli Alimenti
Nel 1990 viene inserito nel ruolo di Ricercatore
Dal 1992 Professore associato presso l'Università di Udine.
Dal novembre 2000 è professore ordinario di Tecnologie Alimentari presso l'Università di Bologna, sede di Cesena  (SSD AGR/015).
Dal 2006 al 2012 Presidente del Consiglio del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie alimentari sede di Cesena dell'Università di Bologna, dal 2012 è Direttore del Centro Interdipartimentale di ricerca Industriale Agroalimentare.
Responsabile scientifico dell'U.O. di Bologna di progetti UE: STREP "HEATOX" (VI PQ), ISEKI_Food4, ISEKI_Food Mundus, S.A. KBBE Track_Fast; Tempus "DEFRUS"; membro del comitato di coordinamento progetto CHANCE (VII FWP), coordinatore del progetto EU FOODSPROCESS (Marie Curie Action). Membro del Consiglio Direttivo di SISTAL (Società Italiana di Scienze e Tecnologie Alimentari), Iseki Food Association e EFFoST) European Federation of Food Science and Technology).
Dal 2011 al 2014 Leeds University MSc Food Science External Examiner.
Nel 2014 visiting professor presso la Far Eastern Federal University di Vladivostok (RUS). Associate Editor di Frontiers in Nutrition and Food Science Technology.
Autore di circa 300 lavori a carattere scientifico.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *