Cerca nel blog

lunedì 26 gennaio 2015

Simone Dini Gandini: La bicicletta di Bartali

Simone Dini Gandini

LA BICICLETTA DI BARTALI

Illustrazioni di Roberto Lauciello

 

 Ci sono medaglie che si attaccano al petto

e altre che si attaccano all'anima

 

Una storia vera. Un episodio della vita di uno dei più importanti nomi del ciclismo di tutti i tempi, Gino Bartali. 

Firenze, 1943-1944. Gino Bartali, giovane e famoso campione, decise di rischiare la propria vita pur di salvare quella di altre persone. E così si prestò a nascondere nella canna della sua bicicletta verde i documenti falsi che servivano a far espatriare cittadini ebrei. Venne arrestato, rischiò la fucilazione ma alla fine riuscì a farcela!

Sport, coraggio, eroismo, temerarietà giovanile, eventi tragici, momenti di vita si mescolano in un racconto breve, ricco di verve, ironia e colpi di scena.

Per queste imprese Gino Bartali nel 2013è stato proclamato Giusto fra le Nazioni.

Una scrittura piena di ritmo che, pur narrando fatti drammatici, riesce a catturare l'immaginazione, anche grazie alle illustrazioni di Lauciello.

In appendice la testimonianza di ANDREA BARTALI, figlio di Gino, che narra in prima persona questo e altri momenti di vita del padre e della famiglia. «Il bene si fa ma non si dice» era una frase ricorrente del campione, che non volle essere un eroe e raccontò solo al figlio il suo segreto.

Questo libro, come tutti i volumi di Notes, è AMICO DELLE FORESTE: stampato in Italia su carta ecocompatibile certificata FSC.


Simone DINI GANDINI
è nato a Viareggio nel 1986. Dopo la laurea in Lettere ha collaborato con la Fondazione Carnevale di Viareggio e la Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago Puccini. È autore di versi, racconti, testi teatrali e libretti d'opera dedicati ai più giovani. Nel 2014 è stato tra i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi di Cento.

Roberto LAUCIELLO  è nato nel 1971. Vive e lavora in provincia di Genova, dove  si occupa di illustrazione e fumetto. Ha disegnato per Topolino e collabora come illustratore con i maggiori editori italiani.

Simone DINI GANDINI

LA BICICLETTA DI BARTALI

Illustrazioni di Roberto Lauciello

Lettori: dagli 11 ai 99 anni

Collana Nuvole raccontano

pagine 64 - € 9,50

Uscita: gennaio 2015

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *