Cerca nel blog

venerdì 12 febbraio 2016

Libriamoci nelle città

In attesa della III edizione di "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole", che ogni anno coinvolge nel mese di ottobre migliaia di studenti in percorsi di lettura ad alta voce, il Centro per la Lettura e per il Libro presenta "Libriamoci nelle città", sei speciali appuntamenti di lettura che si susseguono, mese dopo mese, città per città, durante l'anno scolastico 2015/2016.
La manifestazione è promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) - Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT).
Gli incontri sono organizzati in occasione di un'importante ricorrenza o di un anniversario letterario; si svolgono all'interno delle scuole che aderiscono al progetto ed è previsto l'intervento di un lettore d'eccezione, che leggerà brani in relazione al tema o all'autore scelto.
Il primo appuntamento si è svolto a Roma il 27 gennaio, giornata della memoria, con letture di Francesca Gatto sulla Shoah presso il Liceo Statale Lombardo Radice.
Lunedì 15 febbraio, in occasione del cinquantesimo anniversario di morte di Elio Vittorini, l'attore Daniele Monachella leggerà presso l'Istituto d'Istruzione Superiore "Paolo Frisi" alcuni brani tratti dai testi "Sardegna come un'infanzia" e "Conversazione in Sicilia" per affrontare,  partendo dalle affinità tra i due romanzi, il tema del viaggio come scoperta non solo geografica, ma come percorso di formazione e conoscenza individuale.
Libriamoci nelle città proseguirà il 4 marzo a Ferrara per il centenario della nascita di Giorgio Bassani, il 23 aprile a Bologna nella giornata mondiale del libro (UNESCO) e nel centenario della morte di Miguel De Cervantes, il 27 maggio a Firenze in ricordo della nascita di Don Lorenzo Milani e infine il 26 settembre a Torino in memoria di Vitaliano Brancati.
www.libriamociascuola.it


www.cepell.it


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *