Cerca nel blog

mercoledì 10 febbraio 2016

Piccole imprese: tre consigli per migliorare l'immagine e far crescere il business

Come utilizzare i documenti stampati per il
successo delle piccole imprese: tre semplici suggerimenti
Se usati efficacemente, i documenti stampati possono essere una valida risorsa per le piccole imprese per trarre notevoli vantaggi competitivi e differenziarsi nell'ambiente commerciale.

Cinisello Balsamo, 10 febbraio 2016 - Costano molto e rendono poco: è un luogo comune sull'uso dei documenti stampati nelle piccole imprese. Ma il documento stampato resta una potente arma nella lotta per il vantaggio competitivo e la differenziazione nell'ambiente commerciale.

Oggi i costi non rappresentano più un fattore proibitivo: realizzare una stampa a colori può costare pochi millesimi di euro, in particolare con una nuova generazione di stampanti senza cartucce di recente introdotta sul mercato. Ma, costi a parte, i proprietari di piccole imprese possono trarre enormi benefici da un utilizzo efficace dei documenti stampati.

Ecco tre consigli di Epson, tre suggerimenti per utilizzare al meglio i documenti stampati e raggiungere il successo aziendale.

Trasmettere professionalità
Da volantini e newsletter a presentazioni di vendita e materiali per il POS, la stampa di documenti professionali è fondamentale per comunicare con i clienti in modo convincente e per trasmettere il messaggio desiderato. Documenti a colori, attraenti e dall'aspetto professionale, consentono alle piccole imprese di ogni settore di trasmettere un senso di affidabilità e professionalità, nonché di dare l'impressione di essere più grandi di quanto lo siano in realtà.

Nel caso delle piccole imprese, processo di stampa e costo di trasporto non sono tali da giustificare la stampa da fornitori esterni. Inoltre, via via che crescono e si diversificano, la stampa interna all'azienda consente di aggiornare più facilmente i documenti e stampare nuove versioni, riducendo così i costi e gli sprechi di carta.

Pertanto, è importante investire in una stampante a colori che permetta di produrre internamente materiali di alta qualità. Scegliere una stampante che consenta di stampare fino al formato A3 è una soluzione efficace per le imprese che devono stampare documenti più grandi, come i poster.

Stampare dimostra di essere preparati
Ci si sta recando a un importante meeting senza una copia del biglietto del treno o, peggio, una copia stampata del contratto? Per le piccole imprese, questo può essere un grattacapo. Mentre le applicazioni digitali e i servizi di cloud storage stanno diventando spesso la norma, quando si tratta di preparare documenti importanti o ufficiali c'è ancora diffidenza per le versioni elettroniche. Le previsioni effettuate negli anni settanta, secondo le quali l'ufficio senza carta sarebbe stato una realtà entro una ventina d'anni, non si sono avverate allora e nemmeno oggi. In molti scenari concreti, soprattutto nelle transazioni commerciali, spesso le persone preferiscono la tradizionale carta e penna.

Poiché le piccole imprese devono essere attente allo spazio e al budget, può risultare più conveniente stampare documenti al bisogno anziché rivolgersi a fornitori esterni, dovendo poi pagare e immagazzinare grandi quantità di materiali.

Naturalmente, questa soluzione è efficace solo quando la stampante nell'ufficio domestico o nel piccolo ufficio è affidabile. Le imprese devono cercare una stampante comoda che non presenti problemi di stampa nei momenti cruciali. Le caratteristiche da cercare includono una facile integrazione con la rete aziendale esistente wireless o cablata e con la stampa da dispositivi portatili. Inoltre, una nuova gamma di stampanti senza cartucce elimina l'esigenza di sostituire continuamente l'inchiostro.

Velocizzare i processi aziendali
Con la proliferazione di computer e dispositivi smart, oggi è normale leggere sullo schermo, ma gli esperti ritengono che sia più semplice assorbire informazioni e imparare leggendo documenti stampati. Lo sostiene Douglas Rushkoff, autore di The Decade Google Made You Stupid, che fa riferimento al deficit dell'attenzione relativo a Internet, per cui quando leggiamo da un computer non rallentiamo per leggere le parole e non approfondiamo gli argomenti. I ricercatori della Wayne State University hanno invece scoperto che leggere su carta stampata risulta tra il 10% e il 30% più veloce rispetto a leggere online, poiché il lettore riesce a ricordare più facilmente la posizione sulla pagina.  

Tutto ciò indica che il materiale stampato è il metodo migliore per eseguire in modo preciso ed efficace attività come la revisione di una proposta, di un contratto o di una lettera o l'assimilazione di nuove informazioni.

La gamma di stampanti Epson EcoTank è l'ideale per gli utenti che lavorano in piccoli uffici o a casa. Questi modelli sono dotati di capienti serbatoi ricaricabili che offrono alla maggior parte degli utenti una durata di due anni con un sostanziale risparmio sui costi. Queste stampanti e multifunzione inkjet ad alta capacità coniugano convenienza, praticità, qualità e affidabilità in un'unica soluzione. Sono inoltre dotati di Wi-Fi di facile installazione, stampa da mobile, testina di stampa Micro Piezo e garanzia fino a 50.000 pagine. Si calcola che consentano di risparmiare in media il 70% sul TCO: la soluzione ideale per gli utenti di piccoli uffici e uffici domestici attenti ai costi.



Gruppo Epson
Epson è leader mondiale nell'innovazione con soluzioni che superano le aspettative dei clienti in mercati diversi quali ufficio, casa, retail e industria. La gamma dei prodotti Epson comprende stampanti inkjet, meccanismi di stampa, videoproiettori 3LCD così come robot industriali, visori e sensori, e si basa su tecnologie proprietarie che garantiscono compattezza, riduzione dei consumi energetici e affidabilità elevata.

Con capogruppo Seiko Epson Corporation che ha sede in Giappone, il Gruppo Epson conta oltre 72.000 dipendenti in 93 società nel mondo ed è orgoglioso di contribuire alla salvaguardia dell'ambiente naturale globale e di sostenere le comunità locali nelle quali opera.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *