Cerca nel blog

martedì 1 marzo 2016

LVENTURE GROUP: presentato il piano industriale 2016-2019 alla comunità finanziaria

·         Investimenti complessivi nel periodo di piano per circa 12 milioni di Euro e target n. 77 partecipazioni in portafoglio nel 2019
·         Temi di investimento: Marketplace, SaaS, IoT, Lifestyle, Gaming, BIG Data, Fintech e Cleantech
·         Global Venture Capital Outlook a cura di Mauro Pretolani, Senior Investment Advisor Fondo Italiano d’Investimento SGR
·         Presentate le start-up FILO, SOUNDREEF, TUTORED

Roma, 1 marzo 2016 - LVenture Group, holding di partecipazioni quotata sul MTA di Borsa Italiana che investe in startup digitali, ha incontrato oggi la comunità finanziaria a Milano, Palazzo Mezzanotte con l’obiettivo di illustrare il piano industriale 2016-2019.

Luigi Capello, Amministratore Delegato di LVenture Group ha commentato:
“L’aumento di capitale approvato dall’Assemblea è a supporto di un piano industriale che mira a consolidare il posizionamento di LVenture Group tra i maggiori operatori a livello nazionale e europeo negli investimenti seed e micro seed in startup digitali. Tra i principali temi di investimento per il futuro “Big Data, Finteh e Cleantech”.

Il Piano Industriale si basa sulle seguenti Linee Guida:
·       investire nelle più promettenti startup digitali, selezionate tra quelle partecipanti al Programma di Accelerazione LUISS ENLABS o ricercate sul mercato, e supportarle nella fase di crescita e sviluppo al fine di massimizzare i valori di exit;
·       promuovere lo sviluppo di una rete internazionale, mediante joint venture con altri acceleratori per agevolare l’ingresso delle startup sui mercati esteri;
·       ampliare l’ecosistema per massimizzare il supporto alle startup ed in particolare incrementare gli spazi per permettere ad un sempre maggior numero di startup di usufruire dei benefici derivanti dall’operare all’interno dell’acceleratore;
·       incrementare le linee di business del Gruppo mediante l’organizzazione di programmi di “Open Innovation” verso le corporate, di attività di formazione ed eventi, al fine di stabilizzare e diversificare i ricavi ordinari;
·       Dividend Pay Out del 50% degli utili che si prevede verranno maturati a partire dall’esercizio 2018.

Il Piano prevede investimenti complessivi nel periodo 2016-2019 per circa 12 milioni di Euro e il raggiungimento nel 2019 di n. 77 partecipazioni in portafoglio, al netto delle exit e dei write-off.
In particolare i temi di investimento sono: Marketplace, SaaS, IoT, Lifestyle, Gaming, BIG data, Fintech e Cleantech.

Hanno partecipato: Mauro Pretolani, Senior Investment Advisor Fondo Italiano d’Investimento SGR che ha presentato il «Global VC Outlook» e per LVenture Group, Stefano Pighini, Presidente, Luigi Capello, Amministratore Delegato e Daniele Della Seta, Investment Manager.

Le tre società che hanno presentato il proprio business model sono state: FILO, SOUNDREEF, TUTORED.

FILO: è un piccolo device Bluetooth che aiuta a tenere sotto controllo le cose importanti, suonando in caso di necessità per permettere di ritrovare più velocemente quello che si cerca. Sono attualmente in fase di sviluppo prodotti ad alta tecnologia nel campo dell’Internet of Things.

SOUNDREEF: è uno tra i più innovativi ed efficaci sistemi di management di diritti musicali in Europa. Fornisce uno store di musica di altissima qualità e paga ai proprietari dei diritti d’autore royalties commisurate alle effettive riproduzioni dei brani musicali.

TUTORED: è una piattaforma che aiuta gli studenti a trovare in maniera pratica e veloce il giusto tutor per lezioni private, sia di materie universitarie che scolastiche. Su Tutored è possibile organizzare sessioni di tutoring private o di gruppo, sia offline sia online.


LVenture Group è una holding di partecipazioni quotata sul MTA di Borsa Italiana che opera nel settore del Venture Capital con prospettiva internazionale. LVenture Group investe in aziende a elevato potenziale di crescita nel settore delle tecnologie digitali, ed è attualmente leader nei seguenti segmenti:
·          Micro seed financing: investimento di limitate risorse finanziarie a favore di startup selezionate ed inserite nel programma di accelerazione gestito da LUISS ENLABS “La Fabbrica delle Startup”

·          Seed financing: investimenti in startup in fasi di crescita più avanzate che necessitano di maggiori risorse finanziarie per supportare lo sviluppo del prodotto e l’ingresso sul mercato


 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *