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mercoledì 16 marzo 2016

Ricoh: "Consumatori: stop allo spam inviato da retailer e scuole"

RicohVimodrone, 16 marzo 2016 – Una ricerca commissionata da Ricoh Europe ha rivelato che tre quarti delle comunicazioni inviate da retaileristituti scolastici di tutta Europa sono irrilevanti e mettono a dura prova la fiducia dei consumatori. 

Il nuovo studio "Communication Crackdown" (Un giro di vite sulle comunicazioni), condotto da Coleman Parkes Research per conto di Ricoh, ha chiesto ai consumatori di 22 Paesi di valutare le comunicazioni ricevute da aziende e fornitori di servizi. La maggior parte degli intervistati (76%ritiene che i messaggi inviati dal mondo retail non siano pertinenti e il 75% del campione esprime lo stesso giudizio in merito a quelli ricevuti da istituti scolastici come ad esempio scuole primarie, secondarie e università.

Le società di servizi finanziari e le organizzazioni del settore pubblico hanno ottenuto le valutazioni migliori: il 39% e il 42degli intervistati, rispettivamente, ritengono che le comunicazioni inviate da tali settori siano efficaciC'è comunque ancora molto da fare per tutti, dal momento che per nessun settore la maggior parte dei consumatori ritiene pertinenti i messaggi ricevuti. 

N.
Settori classificati in base all'irrilevanza delle comunicazioni inviate (spam)
1
Retail
2
Istruzione
3
Telecomunicazioni
4
Sanità
5
Fornitura di servizi pubblici
6
Servizi finanziari
7
Pubblica amministrazione

La quantità eccessiva di comunicazioni spam rende le persone sempre più diffidenti e dubbiose sullemodalità con cui le aziende gestiscono i dati personaliIl settore verso cui consumatori dimostrano meno fiducia è il retail (74%), mentre quelli su cui sentono di poter fare maggiore affidamento sono il settore pubblicoi servizi finanziari e la sanità, con il parere positivo di circa la metà dei consumatori (rispettivamente 50%, 49e 48%). Non è un caso se proprio in questi settori vi siano le normative più stringenti sulla gestione e sull'utilizzo dei dati personali.

Il troppo spam stroppia 
Le comunicazioni spazzatura hanno un impatto negativo sugli utili delle imprese. Quasi un quinto dei consumatori (18%) dichiara di essersi rivolto altrove dopo aver ricevuto materiale irrilevante da parte di aziende o fornitori di servizi. Inoltre, il 63%dei consumatori afferma di essere meno propenso a fare acquisti da aziende che inviano spam.

David Mills, CEO di Ricoh Europe, osserva"Le organizzazioni devono prendere coscienza del problema dello spam. Attualmente, le impresestanno sommergendo i consumatori con montagne di messaggi inutilimettendo a rischio la fiducia nei confronti del brand, allontanando potenziali clienti e compromettendo i profitti. Tutto questo ha un impatto fortemente negativo sul business. Ci sono delle ragioni per cui il mondo retail gli istituti scolastici stanno inviando un numero così elevato di comunicazioni

Le aziende del settore retail si trovano infatti a fronteggiare la crescita delle vendite online – che stanno cambiando il comportamento d'acquisto dei consumatori e portando a una riduzione dei prezzi – mentre nel settore scolastico la diminuzione dei finanziamenti pubblici ha reso ancora più arduo attirare nuovi studenti

La reazione, in entrambi i casi, sembra appunto essere il crescente invio di materiale informativo per cercare di migliorare la situazione nel breve termine; tuttavia, l'assenza di comunicazioni mirate finisce per danneggiare irreparabilmente i rapporti con i consumatori e gli studenti".

Una visione dall'interno
"La personalizzazione è la chiave per il futuro. Dobbiamo cercare nuovi modi per rivolgerci ai consumatori, utilizzando prevalentemente latecnologia". – Responsabile Marketing, Retail, Paesi Bassi
"Sono infastidito dalle e-mail spazzatura la quantità non fa che aumentare. Mi sento completamente inermeComunicazioni irrilevanti da ogni fronte. Ricevo messaggi dei quali potrei tranquillamente fare a meno". – Tina, consumatore, Germania

"Le possibilità offerte dal mercato sono tante. Ecco perché, se non riusciamo a dare ai consumatori ciò che vogliono, si rivolgeranno subito altrove". – Responsabile eCommerceRetail, Regno Unito





Ricoh
Ricoh è un Gruppo multinazionale che fornisce soluzioni per la stampa office e per il production printing, servizi documentali e servizi IT. Con sede principale a Tokyo, Ricoh è presente in oltre 200 Paesi e nell'anno fiscale conclusosi a marzo 2015 ha realizzato un fatturato di 2.231 miliardi di yen (circa 18,5 miliardi di dollari).

La maggior parte del fatturato del Gruppo deriva dalla vendita di prodotti, di soluzioni e di servizi che migliorano la gestione delle informazioni. Ricoh produce inoltre fotocamere digitali, che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, e altri prodotti industriali. Ricoh è conosciuta nel mercato per la qualità delle tecnologie, gli elevati standard di servizio e le iniziative a favore della sostenibilità.

Come espresso dalla tagline aziendale imagine. change. Ricoh aiuta le aziende a trasformare il modo in cui lavorano e a valorizzare l'immaginazione dei dipendenti.


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