Cerca nel blog

martedì 22 ottobre 2019

Gruppo DigiTouch pharma & healthcare cavalcano la digital transformation

Tre nuovi clienti nel portfolio del Gruppo: SHOP APOTHEKE, Dompè farmaceutici e HARTMANN

 

Pharma & Healthcare cavalcano la Digital Transformation
grazie al Gruppo DigiTouch

 

Sbloccate dalle nuove linee guida del Ministero della Salute, le aziende operanti nel settore
aumentano gli investimenti sul digital

 

MILANO, ottobre 2019 – Nell'ambito della rivoluzione digitale che ha coinvolto anche il settore della salute, il Gruppo DigiTouch, PMI innovativa quotata su AIM Italia e posizionata sul mercato come Full Digital Platform Company, ha ampliato il proprio portfolio clienti rafforzandosi nel settore pharma con l'ingresso di tre nuovi brand: SHOP APOTHEKE, Cebion e HARTMANN.

 

Le nuove modalità di relazione con il consumatore e le prospettive di evoluzione dei servizi legati alla salute hanno imposto una profonda riflessione agli attori operanti nel settore. Un anno fa il Ministero della Salute ha aggiornato le linee guida dando l'«Autorizzazione a effettuare la pubblicità sanitaria per medicinali di automedicazione e medicinali senza obbligo di prescrizioni». Questa apertura si è tradotta in un'opportunità sia per le aziende farmaceutiche che per i consumatori, che hanno oggi a disposizione numerose informazioni online in tema di salute, accessibili in tutte le fasi della loro vita e del loro percorso terapeutico.

 

Si tratta di un mercato che in Italia nel 2017 ha investito in pubblicità 356,7 milioni di euro, nel 2018 +2,2% e nel primo semestre del 2019 è cresciuto ulteriormente (+0,3%) secondo le rilevazioni di Nielsen. Fino ad oggi la percentuale degli investimenti in digital è stata marginale: il Gruppo stima circa il 5% e si aspetta che la percentuale di investimenti in digitale converga verso le medie di altri settori industriali (di circa il 30%) nel periodo 2020-2024.

Da un'indagine condotta dal Consorzio Netcomm su un panel di e-buyer italiani, i motori di ricerca risultano tra i principali touchpoint per gli acquisti online di prodotti Health & Pharma. L'indagine rileva che l'incidenza degli acquirenti online di prodotti pharma sul totale degli e-buyers è pari al 93%[4], coinvolge quindi 22,3 milioni di individui. Tra i prodotti più acquistati figurano: gli integratori (44%), i farmaci senza prescrizione medica (40%), i prodotti naturali (38%), creme (34%), seguite da prodotti per l'automedicazione e altro ancora. La motivazione alla base della prelazione dell'acquisto online dei prodotti in ambito pharma è legata alla fruizione di un servizio sicuro, affidabile, veloce, chiaro e conveniente.

Forte della propria esperienza pluriennale nella realizzazione di progetti di digital transformation, che spaziano dal digital marketing, alla tecnologia e ai dati fino al content e all'e-commerce, il Gruppo DigiTouch lavora da tempo con brand dell'ambito Pharma & Healthcare e di recente ha acquisito tre nuovi clienti in questo settore: SHOP APOTHEKE, Dompè farmaceutici e HARTMANN.

 

SHOP APOTHEKE, una delle principali farmacie online per ampiezza del portfolio prodotti e disponibilità 365 giorni all'anno, si è affidata al Gruppo DigiTouch per aumentare il traffico al suo sito e-commerce italiano e per incrementare le vendite, migliorando la visibilità del brand attraverso la realizzazione di campagne di campagne advertising sui motori di ricerca.

Dompè farmaceutici ci ha scelto come partner per la realizzazione del nuovo sito di prodotto dedicato a Cebion e la creazione e gestione della pagina Facebook.

 

Per HARTMANN, il Gruppo è al lavoro su un progetto integrato e dedicato al sito e-commerce amioagio .it finalizzato a favorire il miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca, l'aumento del traffico di qualità e l'incremento delle vendite. Le attività implementate riguardano la creatività, il digital advertising, la search engine optimization (SEO), la conversion rate optimization (CRO) e la data visualization.

 

«I nuovi comportamenti di acquisto e i nuovi ambiti applicativi delle tecnologie stanno incidendo molto sull'evoluzione del settore farmaceutico. Siamo lieti di supportare e accompagnare le aziende in questa importante evoluzione di digital transformation e siamo certi di poter portare valore grazie alle nostre competenze, expertise e ricerca continua di innovazione e soluzioni più performanti. Artificial intelligence, modelli predittivi e machine learning contribuiranno a migliorare ulteriormente la customer journey in più ambiti: dalle farmacie online, allo sviluppo di nuove modalità di informazione, prevenzione e assistenza, fino alla creazione di nuove forme di dialogo con i pazienti», dichiara Simone Ranucci Brandimarte, Presidente del Gruppo DigiTouch.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *