Cerca nel blog

venerdì 24 luglio 2020

Catania : Università nessun rinnovo per 40 lavoratori precari , FSI -USAE "Basta con le Promesse"



Si è svolto il 24 di luglio 2020 un sit in di protesta davanti alla direzione generale dell’Università degli Studi di Catania in piazza Università, lo stesso e stato organizzato dal Sindacato Fsi-Usae Federazione Sindacati Indipendenti organizzazione costituente della confederazione Unione Sindacati Autonomi Europei.

 

Alla base della protesta le gravi incertezze che si sono create con il mancato rinnovo di 40 contratti di dipendenti a tempo determinato che sono scaduti ad aprile.

 

Il giorno successivo alla dichiarazione dello stato di agitazione alla Commissione Nazionale dello sciopero e alla Prefettura, aprendo ufficialmente la vertenza, è arrivata la convocazione del rettore Francesco Priolo e del direttore generale Giovanni La Via proprio in occasione del sit-in indetto dalla Fsi-Usae.

 

“Per noi oggi l’obiettivo è di chiedere garanzie certe e celeri per evitare l’uscita definitiva dei lavoratori dal mondo del lavoro già percettori di indennità di disoccupazione – prosegue Calogero Coniglio segretario regionale e territoriale Catania e Gaetano Muscia dirigente sindacale – c’è tanta rabbia e preoccupazione nell’ accorato appello che abbiamo lanciato quest’oggi sia da parte dei lavoratori e che dalla nostra organizzazione sindacale durante il sit in di protesta".

 

Dalla riunione è emersa la decisione dell'Ateneo di non voler reintegrare i lavoratori con contratto a tempo determinato e di rimandare la discussione a dicembre, per iniziare un percorso di stabilizzazione dopo la verifica dei bilanci e degli introiti derivanti dal numero di iscrizioni all’Ateneo.

 

Solo promesse, sei mesi sono un arco temporale troppo lungo, la Fsi-Usae ha chiesto da subito un pre accordo, un impegno formale, con un piano triennale di assunzioni in cui rientrino le figure professionali dei precari coinvolti. Sono lavoratori che per decenni hanno lavorato nell’ Università e nei loro confronti esistono diritti da rispettare che non vanno disattesi.

Aspettiamo e auspichiamo anche nella convocazione del Prefetto. In caso di mancata conciliazione metteremo in campo tutte le iniziative necessarie per ottenere risposte concrete – conclude la Fsi-Usae.

                                                                                       MCV

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *