Cerca nel blog

giovedì 9 luglio 2020

Usatohotel.it: il portale degli annunci per il settore ricettivo

Fas Italia, azienda fiorentina specializzata nel ramo delle forniture alberghiere, ha lanciato recentemente un nuovo progetto dedicato a una ricettività sostenibile e solidale, pubblicando il portale www.usatohotel.it.

L’idea è quella di mettere in contatto domanda e offerta in un ambiente digitale ad hoc, che possa far incontrare addetti ai lavori operanti nel settore dell’accoglienza professionale e non professionale e nel ramo della ristorazione, che sono alla ricerca di attrezzature e arredamenti per la propria struttura ricettiva, che allo stesso tempo si contraddistinguano per il rapporto qualità/prezzo conveniente.
In questo periodo così difficile per il settore alberghiero e della ristorazione, completamente travolto dall’epidemia di COVID-19, che ha generato una importante perdita di fatturato, che spazza via i buoni traguardi raggiunti dalle strutture ricettive negli anni passati, si ha sempre più la necessità di preservare l’efficienza e l’accuratezza dei servizi di ospitalità e allo stesso tempo contenere i budget di investimento, al fine di ripartire con il piede giusto, non appena sarà possibile spostarsi e dare nuovo slancio al turismo in Italia.
Secondo uno studio effettuato dall’Osservatorio sui bilanci delle Srl del Consiglio e della Fondazione Nazionale dei Commercialisti il comparto della ricettività alberghiera è colpito da una perdita di 7,9 mld di euro, pari al -53,8%, mentre la ristorazione da una contrazione di 8,8 miliardi di euro pari al -37,9% rispetto agli obiettivi raggiunti nel passato.
“In questo quadro di così difficile gestione”, commenta Stefano Mandò, AD di Fas Italia, “abbiamo pensato di dare il nostro contributo alle aziende attraverso un portale a cui accedere a un servizio totalmente gratuito, dove poter vendere attrezzature e arredamenti ancora utilizzabili ed entrare in contatto con operatori di settore, interessanti ad acquistare prodotti professionali a costi più contenuti. Inoltre, chi lo desidera, può anche pubblicare annunci per donare le attrezzature e gli arredi per favorire enti benefici e strutture d’accoglienza, che magari hanno più difficoltà nel reperire fondi per questo tipo di prodotto”.
Il primo vantaggio di questo servizio è quindi la completa gratuità per chi si iscrive, vende o compra. Per le operazioni di compravendita non è prevista alcuna commissione e non ci sono abbonamenti da sostenere. In tal senso, si può preservare maggiormente il concetto di convenienza del prezzo, in quanto non c’è un terzo attore che effettua un ricarico o che deve ottenere un margine, per l’appunto, dall’effettuazione del processo di compravendita.
Il venditore potrà pubblicare in piena autonomia i propri annunci, che tuttavia, saranno revisionati dallo staff Fas Italia. Dopo la registrazione al portale, si potrà procedere con la pubblicazione di una o più proposte con pochi e semplici passaggi.
I compratori potranno visionare gli annunci nelle specifiche categorie di prodotto, divise in base agli ambienti ricettivi (sala colazione, camera e così via), con l’intento di rendere l’esperienza di navigazione più agevole possibile, sia per l’utente alle prime armi che per gli utenti esperti.
I vantaggi dall’utilizzo del portale sono molteplici. Chi compra, infatti, potrà assicurarsi attrezzature e arredamenti professionali a prezzi d’occasione, così da mantenere inalterata o rendere ancora più efficiente la propria struttura ricettiva ottimizzando i budget a disposizione.
Per la parte venditrice si registrano altri e numerosi vantaggi, tra questi possiamo annoverare:
  • La possibilità di reperire liquidità da reinvestire nella propria attività, rendendo gli acquisti meno onerosi;
  • La possibilità di mettere a disposizione di altre strutture ricettive attrezzature e arredi in buone condizioni, ma che magari non venivano utilizzate all’interno dell’albergo, occupando spazio e gravando sulla manutenzione;
  • In ultimo, il venditore evita le onerose spese legate allo smaltimento dei rifiuti ingombranti e la trafila burocratica connessa.
La compravendita di mobili e attrezzature usate può rappresentare anche una scelta nell’ottica di una maggior sostenibilità ambientale, contribuendo a inquinare meno. I mobili e le attrezzature usate per hotel e ristoranti possono diventare, quindi, un’importante risorsa per il rilancio della propria attività nei giorni avvenire.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *