Cerca nel blog

venerdì 31 luglio 2020

RELATECH: IL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO APPROVA IL PROGETTO “CATCH 4.O AN INTELLIGENT CONSUMER -CENTRIC APPROACH TO MANAGE ENGAGEMENTS, CONTENTS & INSIGHTS”

IL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO APPROVA IL PROGETTO "CATCH 4.O AN INTELLIGENT CONSUMER -CENTRIC APPROACH TO MANAGE ENGAGEMENTS, CONTENTS & INSIGHTS" CON DECRETO DI CONCESSIONE TRIENNALE a favore di ITHEA s.r.l. già Spin-Off universitario del GRUPPO RELATECH S.P.A.

Sviluppare Metodologie, Tecniche, Architetture, Soluzioni Software basate su Avanzate Tecnologie di A.I., Machine and Deep Learning, che consentano poi la creazione di una Piattaforma Innovativa capace di gestire grandi flussi di dati provenienti da molteplici contesti ad alta frequenza di produzione e variazione al fine di fare analisi e previsioni utili per nuove forme di Customer Engagement e Customer Satisfaction

Milano, 30 luglio 2020

Relatech S.p.A., Digital Enabler Solution Knowledge (D.E.S.K.) Company e PMI innovativa quotata sul mercato AIM Italia (Ticker: RLT), comunica l'approvazione con Decreto di Concessione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico del progetto di ricerca "Catch 4.0 – An intelligence Consumer-centric Approach To manage engagements, Contents & insigHts" proposto nell'ambito programma operativo nazionale "Imprese e Competitività" 2014-2020 FESR.

Ithea s.r.l., azienda nata come spinf-off dell'Università della Calabria e oggi parte del Gruppo Relatech, focalizzata su R&D nel campo delle tecnologie ICT più avanzate ed innovative, in data 30 luglio, ha ricevuto la comunicazione di aver ottenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) il Decreto di Concessione per l'avvio del progetto di Ricerca Industriale denominato "Catch4.0".

Il Progetto, proposto in collaborazione con le aziende Jakala S.p.A., capofila, e Subcom S.r.l., ha l' obiettivo di "Studiare nuove metodologie, tecniche, architetture e soluzioni software in grado di svolgere un ruolo abilitante per la creazione di una piattaforma di analisi e previsione applicata al customer engagement e customer satisfaction, attraverso la quale sperimentare nuove opportunità di utilizzo dei flussi di dati provenienti da molteplici contesti ad alta frequenza di produzione e variazione."

Ithea, all'interno del progetto, si occuperà di sviluppare una innovativa piattaforma di Customer Engagement che tramite l'utilizzo di algoritmi evoluti di A.I. e, in particolare, di deep learning, sia in grado di generare un arricchimento automatico di contenuti digitali e la generazione automatica di metadati su cataloghi di dati complessi composti da una combinazione di testo, immagini, audio e video, con l'obiettivo di generare raccomandazioni particolarmente efficaci sulla base del profilo dell'utente.

Ithea per sviluppare la sua parte di progetto, conterà sulle proprie competenze nel campo delle tecnologie digitali di frontiera, i Digital Enabler, e protrà contare sulla consulenza dei propri partner scientifici che, per questo progetto, sono l'ICAR-CNR e il Centro di Competenza ICT-SUD.

Con l'occasione del progetto "Catch4.0" Ithea, grazie alle sue competenze in ambito Big Data analytics, IoT e Realtà Aumentata e Virtuale, raccoglierà ed analizzerà in tempo reale fonti di dati eterogenei provenienti da differenti devices (wearable, driverless cars, smart objects,), al fine di estrarre informazioni, si occuperà di profilare il customer attraverso le più moderne tecniche di Machine e Deep Learning, attivare strategie di engagement e modelli predittivi mediante le potenzialità avanzante di Artificial Intelligence.

Basandosi sulle proprie conoscenze di tecnologie di AR/VR, Ithea sperimenterà nuovi modelli di fruizione, distribuzione e gestione di contenuti aumentati attraverso tecnologie immersive e contenuti digitali on demand attraverso distributed ledger, in particolare per la gestione di diritti digitali e di messaging e reviewing.

Verrà sviluppata anche un'infrastruttura basata su Blockchain per la gestione certificata dei diritti d'uso di contenuti digitali on demand, e la certificazione della reputazione delle recensioni rilasciate da utenti, il tutto attraverso l'utilizzo di Distributed Ledger.

Il progetto prevede una durata complessiva di tre anni (36 mesi) con un costo ammissibile totale di € 4.292.331,26 che verrà sostenuto dalle aziende partner nel corso di tale periodo.

I costi ammissibili di ricerca e sviluppo che saranno sostenuti da Ithea ammontano a € 1.644.700,00.

 

 

Pasquale Lambardi, Presidente e CEO Relatech, commenta "Siamo molto soddisfatti per aver ottenuto l'approvazione di Catch4.0: è un' altra conferma della validità dei progetti di ricerca del Gruppo Relatech che, grazie anche alle collaborazioni con qualificati aziende partner e al nostro ecosistema scientifico di spin-off universitari, Università e Centri di Ricerca, sono validi e innovativi, sono degni di approvazione e di sostegno da parte della P.A., in questo caso, dal Ministero dello Sviluppo Economico."

"La rivoluzione digitalecontinua Pasquale Lambardi - ha completamente modificato le dinamiche di comunicazione ed engagement con il cliente, offrendo nuove opportunità di comunicazione mentre si va affermando un nuovo atteggiamento cliente centrico. La quantità di dati che si possono ottenere dai device digitali e dal web è infinita. Ed è per questo che è necessario elaborare nuove strategie in ingaggio sfruttando le possibilità che gli strumenti di analisi offerti dai recommender systems mettono a disposizione e utilizzando le moderne tecnologie di frontiera Digital Enabler, quali Cloud, Big Data analytics, Machine Learning, Internet of Things. Noi riteniamo possibile gestire e ottimizzare i flussi di dati eterogenei e disporre di una ricchezza di informazioni capace di alimentare dinamiche di marketing e di vendita basate su nuove strategiche."

"Questo progettoconclude Pasquale Lambardi - vede Relatech investire ancora in ricerca considerando tale attività uno degli asset fondamentali del nostro business. Una attività che ci permette di essere sempre innovativi e di sperimentare nuove frontiere tecnologiche. E catch 4.0 sarà occasione di un altro filone: estenderne le funzionalità a Piattaforme di "smart working" con possibilità di visualizzare le interazioni e di definire e monitorare i task, utilizzando i distributed ledger per l'assegnazione e verifica dei rilasci con gestione anche dei diritti digitali della attività svolte. Ambienti intelligenti di smart working permetteranno di gestire le attività di ICT in modo nuovo, disegneranno fabbriche miste (fisiche e virtuali) gestite come se la presenza dei collaboratori fosse fisica. Nuovi feature saranno implementati nella nostra piattaforma digitale e cloud based RePlatform. Il futuro per noi è già oggi."


 *******

Relatech (ticker RLT ISIN IT0005371874), Digital Enabler Solution Knowledge (D.E.S.K.), quotata su AIM Italia dal giugno 2019, è presente sul mercato con soluzioni innovative dedicate alla digital transformation delle imprese. Relatech è una PMI innovativa focalizzata su clienti che ricercano le soluzioni più innovative, diventando partner strategico per la digitalizzazione e i servizi ICT. Relatech investe costantemente in Open Innovation con un'ampia attività di R&D svolta internamente e numerose partnership con le principali Università italiane ed enti di Ricerca. Grazie alla piattaforma digitale e cloud-based RePlatform, eroga servizi e sviluppa soluzioni digitali innovative nelle tecnologie di frontiera Digital Enabler, quali Cloud, Cybersecurity, Blockchain, Big Data, Machine Learning, Artificial Intelligence, Internet of Things.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *