NVP: IL CDA APPROVA I RISULTATI AL 30 GIUGNO 2020
· Ricavi: 1,3 €M (1H 2019: 3,0 €M)
· EBITDA: 0,05 €M (1H 2019: 1,1 €M)
· Utile Netto: -1,1 €M (1H 2019: 0,08 €M)
· Posizione Finanziaria Netta: 2,0 €M (FY 2019: -1,7 €M)
Nel bimestre luglio-agosto recuperata la maggior parte della contrazione di fatturato dovuta allo slittamento dei principali eventi sportivi nazionali ed internazionali
San Piero Patti (ME), 16 settembre 2020
Il Consiglio di Amministrazione di NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network televisivi e servizi broadcasting, ha approvato in data odierna la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2020, sottoposta volontariamente a revisione contabile limitata.
Massimo Pintabona, Amministratore Delegato di NVP: "I risultati semestrali indubbiamente hanno risentito dell'interruzione delle principali attività di produzione durante il lockdown aziendale che ha interessato il periodo da metà marzo a metà giugno 2020, nel quale i principali eventi sportivi nazionali ed internazionali in programma sono stati slittati (su tutti il campionato italiano di calcio di Serie A e le Olimpiadi di Tokyo) e, in alcuni casi, annullati. Tuttavia, la ripresa di alcuni eventi sportivi dopo la chiusura forzata, in particolare il campionato italiano di calcio di Serie A, ci ha consentito di recuperare quasi interamente il terreno perduto già nei mesi di luglio e agosto, nei quali abbiamo registrato ottime performance in termini di ricavi e ciò ci rende estremamente soddisfatti e fiduciosi per l'immediato futuro. Durante il lockdown ci siamo focalizzati sul potenziamento della capacità produttiva e sull'ulteriore sviluppo delle tecnologie impiegate nelle nostre realizzazioni, proprio in vista di questo atteso picco di domanda. Ci siamo organizzati per poter gestire al meglio le produzioni di un ulteriore campo di Serie A, delle gare del Ferrari Challenge e dei mondiali 2020 di ciclismo, che ci siamo recentemente aggiudicati. Per la prossima stagione calcistica siamo pronti per offrire un maggior numero di produzioni in 4K HDR, facendo fronte alle linee guida tracciate dalla Lega Serie A e dalle principali federazioni europee. I nostri sforzi sono stati parallelamente indirizzati anche per rispondere al meglio alla diversificazione delle nostre produzioni. Abbiamo ricevuto nuove commesse anche nel mercato dello spettacolo e dell'entertainment: ci occuperemo della realizzazione tecnica degli show televisivi Name That Tune, Un'ora Sola Vi Vorrei e DiMartedì. Siamo quindi pienamente confidenti nel prosieguo della tendenza positiva per la seconda metà del 2020, che siamo in grado di affrontare con la massima flessibilità e la piena capacità di reazione al cambiamento del contesto di mercato."
PRINCIPALI RISULTATI AL 30 GIUGNO 2020
I Ricavi si attestano a 1,3 milioni di euro, rispetto a 3,0 milioni di euro nel 1H 2019; i ricavi realizzati all'Estero, sono pari a 0,5 milioni di euro (42% del totale), rispetto a 0,8 milioni di euro nel 1H 2019 (27% del totale).
Il Valore della Produzione è pari a 1,7 milioni di euro, rispetto a 3,3 milioni di euro nel 1H 2019. Nel corso del primo semestre è proseguita l'attività di investimento in R&S che ha comportato un costante impegno del personale interno dedicato allo sviluppo tecnologico nel nuovo OB-Van 7 in corso di produzione, comportando la capitalizzazione di costi per 55 migliaia di euro. La voce "Altri ricavi" deriva sostanzialmente dalle agevolazioni e contributi, anche sotto forma di credito d'imposta, di competenza del periodo per 262 migliaia di euro sugli investimenti che la Società prosegue ad effettuare, tra le quali si evidenza il credito d'imposta sulle spese di consulenza sostenute per la quotazione sul mercato AIM.
Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) si attesta a 0,05 milioni di euro, rispetto a 1,1 milioni di euro nel 1H 2019; la riduzione dei ricavi ha comportato una diminuzione nei costi per godimento dei beni di terzi e nei costi del personale, mentre si registra un incremento nei costi per servizi attribuibile prevalentemente alle attività di consulenza per il mantenimento dello status di società quotata nonché per sostenere le politiche di investimento anche finalizzate all'acquisizione di potenziali società target.
Il Margine Operativo Netto (EBIT) è pari a -1,2 milioni di euro (0,27 milioni di euro nel 1H 2019), dopo canoni di leasing per 0,33 milioni di euro (in incremento rispetto a 0,26 milioni di euro nel 1H 2019 in quanto è proseguita l'acquisizione di nuovi macchinari e attrezzature funzionali ad aumentare la capacità produttiva aziendale) e ammortamenti e accantonamenti pari a 0,94 milioni di euro (0,60 milioni di euro nel 1H 2019).
Il Risultato ante Imposte è pari a -1,5 milioni di euro, rispetto a 0,07 milioni di euro nel 1H 2019, dopo oneri finanziari pari a 0,14 milioni di euro (0,19 milioni di euro nel 1H 2019).
L'Utile Netto si attesta a -1,1 milioni di euro, rispetto a 0,08 milioni di euro nel 1H 2019.
Il Patrimonio Netto è pari a 9,9 milioni di euro (11,1 milioni di euro al 31 dicembre 2019) e risente dell'effetto provvisorio del risultato negativo di periodo.
La Posizione Finanziaria Netta è negativa (debito) per 2,0 milioni di euro; la variazione rispetto al 31 dicembre 2019 (attiva per 1,7 milioni di euro) è attribuibile alla prosecuzione degli investimenti aziendali programmati con l'utilizzo delle risorse finanziarie provenienti dalla quotazione nel mercato AIM avvenuta nel mese di dicembre 2019. La Posizione Finanziaria Netta al 30 giugno 2019 era negativa (debito) per 6,1 milioni di euro.
FOCUS SUL BIMESTRE LUGLIO-AGOSTO ED EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE
Il bimestre luglio-agosto 2020 ha visto l'attività operativa aziendale e le produzioni riprendere a ritmi molto intensi: sono stati recuperati importanti eventi sportivi sospesi nel primo semestre, come le partite del campionato di calcio di serie A, nonché le gare del Ferrari Challenge. La ripresa di queste due importanti manifestazioni sportive in particolare ha permesso alla Società di recuperare quasi completamente la contrazione dei ricavi registrata nel primo semestre 2020, avendo questi eventi contribuito per Euro 1,3 milioni. La Società, al fine di poter affrontare il picco di richieste, ha chiuso un accordo con la curatela fallimentare della società Top Tech Services S.r.l. per il noleggio dei mezzi di produzione, come anche comunicato lo scorso 23 luglio.
Il calcio, da sempre punto cardine dell'azienda, si consolida ulteriormente. Il campionato 2019-2020 vedeva NVP operativa su 3 campi di serie A come Host Broadcaster. La nuova stagione 2020/2021 offre all'azienda nuove sfide con un incremento di produzioni che la vedrebbe impegnata su almeno 4- campi grazie all'ampliamento della partnership con importanti clienti come Infront e Sky, tanto per la produzione TV Host Broadcaster che per la fornitura di servizi di integrazione e altre facilities.
NVP si è altresì aggiudicata la realizzazione di UCI World Tour 2020: i mondiali di ciclismo che si terranno a Imola da giovedì 24 a domenica 27 settembre 2020. L'azienda mette a disposizione di Eurovision Services l'OB4, uno degli OB-Van di ultima generazione.
Anche per la seconda metà del 2020 si prospetta un trend di continua crescita della domanda di produzioni in 4K HDR; tutti gli eventi di rilevanza mondiale saranno sempre di più realizzati in questa tecnologia particolarmente in ambito sportivo, come eventi a carattere mondiale quali Olimpiadi, Europei di Calcio, Finale di Champions ed Europa League, Formula Uno.
Con riferimento al mercato italiano è previsto per il campionato di serie A stagione 2020/2021 un aumento delle produzioni in 4K; mentre per il campionato successivo stagione 2021/2022 è previsto che tutti gli eventi vengano realizzati interamente in 4K come si evince dalle linee guida pubblicate dalla Lega di Serie A.
Lanciando uno sguardo agli altri paesi Europei, per esempio in Francia, è prevista la produzione in 4K dell'80% delle partite del campionato stagione 2020/2021 e della totalità nel campionato successivo. Il trend è simile in tutti i principali paesi Europei e si incrementerà in modo consistente, di conseguenza la richiesta di OB-Van 4K HDR e di esperienza in queste tecnologie.
NVP, essendo già leader di questo mercato sia per livello di infrastruttura in dotazione sia per esperienza e competenza di settore, con la nuova ammiraglia di regia mobile "OB7 4K HDR", che entrerà in funzione ad inizio ottobre, prevede di rafforzare ulteriormente la propria qualifica di leader di settore, innalzare il livello tecnologico della flotta aziendale con un mezzo che offrirà soluzioni produttive molto innovative, non presenti al momento sul mercato e modulabili in base alle esigenze dei clienti.
Le preziose competenze in ambito sportivo nonché la tecnologia a disposizione consentirà a NVP di incrementare la propria presenza anche nel mercato dello spettacolo/entertainment. L'investimento nel potenziamento della flotta OB-Van permetterà di poter operare su più fronti, dedicando una buona fetta della capacità produttiva al mondo dello sport, in particolar modo al calcio, ma investendo anche in altri settori quali l'entertainment e le nuove tecnologie.
NVP, infatti, grazie anche al team di manager con decenni di esperienza nel mondo dei media, gestione e creazione dei contenuti, ha acquisito nuove commesse per la produzione tecnica di programmi televisivi ottenendo tre produzioni di spessore: Name That Tune, programma musicale condotto da Enrico Papi, Un'ora Sola Vi Vorrei spettacolo con protagonista lo showman Enrico Brignano e DiMartedì, il talk show condotto da Giovanni Floris. L'interesse verso gli studi televisivi e l'entertainment si coniuga con l'arrivo dei nuovi mezzi resi subito disponibili per le produzioni infrasettimanali.
NVP, inoltre, continua ad investire in nuove modalità di trasmissione dei contenuti live quali la remote production, la nuova frontiera del broadcasting. La remote production consente una grande flessibilità produttiva in quanto l'azienda riesce a coprire più eventi simultaneamente, riducendo i costi e aumentando il margine su ogni produzione.
Il potenziamento della flotta ha destato l'interesse di OBS (Olympic Broadcast Service) che ha già richiesto, oltre a OB4 e OB6, l'aggiunta di una nuova unità produttiva per la realizzazione delle Olimpiadi di Tokyo 2021. Tutte le gare verranno realizzate con l'alta tecnologia 4K HDR.
NVP (NVP:IM, IT0005390783), PMI Innovativa costituita nel 2007, opera nel settore dei servizi di produzione video principalmente per network televisivi e per proprietari e gestori di diritti televisivi, attraverso l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia sviluppate internamente. Grazie alle sue competenze e a ingenti investimenti, anche in R&D, si è guadagnata in breve tempo una posizione di leadership per tecnologia in Italia posizionandosi altresì in Europa tra le prime società, per tecnologia, con due regie mobili 4K. Attraverso il personale ultra-specializzato e attraverso la sua flotta composta da una fly-case e da 5 regie mobili, di cui due per produzioni in 4K HDR, realizza eventi televisivi, in particolare sportivi, concerti e spettacoli. Inoltre, grazie alle competenze acquisite, alla grande esperienza nel settore e all'utilizzo di tecnologie proprietarie all'avanguardia, è il partner ideale per la realizzazione tecnica, artistica e l'ideazione e produzione di contenuti per emittenti Tv e Corporate Tv. L'azienda ha una struttura agile e flessibile che conta su 27 dipendenti e oltre 200 collaboratori. Nel portafoglio di NVP si annoverano, inter alia, importanti network televisivi nazionali ed internazionali (DAZN, IMG, Infront, ISU, Mediapro, Mediaset, Sky Italia, Rai, Uefa), noti produttori di contenuti (Endemol, Magnolia) nonché numerose federazioni sportive, italiane ed internazionali (Olimpic Broadcast Service Eurosport).
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento