Cerca nel blog

martedì 12 aprile 2022

L’ex manager di BagnoliFutura racconta la lunga e dolorosa vicenda giudiziaria al giornalista del Mattino Luigi Roano

Si conclude con assoluzione piena per Mario Hubler e tutti coloro che con BagnoliFutura avevano avviato le operazioni di bonifica, rinascita e rilancio dell’area ex Italsider di Bagnoli. Capi di accusa: disastro colposo e truffa. Sentenza: il fatto non sussiste.

Quindici lunghissimi anni, sette di indagini e otto di processo, che hanno bloccato i lavori di uno spazio infinito, sviluppato su due ali, una verso la città e una a ridosso sul mare, che oggi si mostra ai cittadini come un grande e decadente museo siderurgico a cielo aperto. 

«La bonifica era completata per circa la metà, collaudata dal Ministero e certificata dagli Enti competenti per legge – racconta Mario Hubler al giornalista del quotidiano Il Mattino, Luigi Roano –. Il processo ha dimostrato che tutte le attività, i collaudi e le certificazioni erano corrette. Il perito del tribunale ha effettuato solo 40 sondaggi su un’area di circa 150 mq; la BagnoliFutura ne aveva effettuato oltre 8.600 su un’area complessiva di circa 1 milione e 800mila mq, paragonabili a circa 280 campi di calcio, oltre 70 volte piazza del Plebiscito». 

Un disastro giudiziario e politico, più che ambientale, insomma, che ha condannato Bagnoli a lunghissimi anni di immobilismo e l’ex area Italsider all’abbandono e alla decadenza delle opere già poste in essere.

«Noi abbiamo realizzato il Parco dello Sport, l’area fu sequestrata quando i lavori erano completati al 95%. Una struttura pubblica e immediatamente accessibile da due quartieri Cavalleggeri e Bagnoli – prosegue Mario Hubler nella sua intervista –. Anche la Porta del Parco è stata completata, collaudata e inaugurata, l’Auditorium progettato da Silvio D’Ascia e il più grande centro wellness della provincia rappresentavano due attrattori turistici. L’acquario delle Tartarughe Marine, struttura completata e in attesa del collaudo, già riceveva richieste di visita da tutta Europa. Oggi è semplicemente devastato. I Napoli Studios per potenziare le produzioni audiovisive in Campania: i lavori erano avviati. Il centro per il nuoto e la scherma: il progetto era stato approvato e la Bagnolifutura aveva reperito le risorse». 

Insomma, Bagnoli era davvero sulla via della rinascita concreta. Pezzo dopo pezzo, spazio dopo spazio, tutti i progetti presentati e i plastici mostrati stavano prendendo vita. Poi il sequestro, le banche che ritirano i finanziamenti e il lungo processo. Ma, per Hubler, la colpa non è tutta della magistratura. «In questi anni abbiamo assistito, molto prima della conclusione del processo, a Presidenti del Consiglio, Commissari di Governo, leader politici di tutti gli schieramenti che rilasciavano interviste parlando del disastro ambientale compiuto a Bagnoli, come se il disastro fosse stato già accertato dalla magistratura. Le aree complessivamente sequestrate erano pari a circa il 40% del totale, perché nessuno si è occupato del restante 60%?».

E ora? Cosa c’è da aspettarsi? Quale futuro per quell’area straordinaria? «Non conosco a sufficienza il Piano di Bagnoli per parlarne nel merito, ma temo che manchi ancora un’idea cardine attorno a cui il nuovo Piano possa girare – conclude Hubler –. Ho fiducia nel Sindaco Manfredi e nel suo pragmatismo. Per quanto mi riguarda, è la fine di un incubo. Resta una grande amarezza per Napoli».

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *