Cerca nel blog

sabato 3 agosto 2024

Fake news. Capire come funzionano? Seguire il caso della pugile olimpionica napoletana

Fake news. Capire come funzionano? Seguire il caso della pugile olimpionica napoletana


Molti politici di diversa risma si dilaniano per prendere le difese o meno della pugile napoletana olimpionica che ha deciso, percependo che stava per perdere un suo incontro alle Olimpiadi di Parigi, di abbandonare la gara.

Un'associazione pugilistica sponsorizzata  dalla Russia, e non accreditata nel mondo dello sport internazionale ed olimpionico, ha diffuso notizie sulla presunta non femminilità della sfidante algerina della napoletana. Transgender, operata, geni  di qua e geni di là, esperti in assoluto o per l'occasione che ne discernono… ma di fatto un'atleta che son diversi anni che partecipa a gare di ogni livello perdendo e vincendo, così come sta continunando nelle gare parigine.

La fake news, molto politica, irrobustita anche da un presunto premio in denaro che sarebbe elargito da questa associazione alla pugile italiana per il suo comportamento da "vero spirito olimpico", ha innescato un meccanismo che ha portato anche il nostro capo del governo a prendere le difese di genere della pugile napoletana. E con la Meloni, a seguire, politici a lei affini, financo comuni (Fiumicino) pronti ad elargire altrettanto riconoscimento in denaro alla pugile italiana che avrebbe smascherato la corruzione dello spirito olimpionico messa in atto dalle lobby lgbtq+.

Prese le dovute distanze da parte delle organizzazioni sportive e pugilistiche italiane ed olimpioniche da queste vicende, ribadendo i fatti come sono al di là di quanto diffuso  dall'associazione russa e ingigantiti dall'eco politico.

Essendo comunque estate, e pur non essendoci carenze di notizie e fatti di cui discutere nei bar e tra politici che in Parlamento non discutono ma votano e basta e solo per fedeltà… - la chiacchiera è tipica da politica dell'ombrellone - non è escluso che ancora un po' leggeremo notizie e opinioni in merito. Anche perché, essendo alcune di queste opinioni ufficialmente quotate, la grande informazione e quella del servizio pubblico, non sono parche nel minimizzare la vicenda ma, anzi, buttano benzina su un fuoco.

Il consiglio che diamo ai curiosi e agli studiosi dei fenomeni di massa estivi, è di prestare attenzione a svolgimento ed evoluzione di questa fake news, i più bravi ne potranno trarre anche manuali di studio.


Vincenzo Donvito Maxia - presidente Aduc



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *