Cerca nel blog

giovedì 29 agosto 2024

L'innovazione spinge le imprese, con il digitale le aziende riducono i costi del 20%_Product Heroes Conference

L'INNOVAZIONE SPINGE LE IMPRESE, CON IL DIGITALE LE AZIENDE RIDUCONO I COSTI DEL 20%

 

Il product management può far aumentare il fatturato fino al 34%.

Il 3-4 ottobre, a Milano, una due giorni per formare il mondo imprenditoriale sui vantaggi della digitalizzazione

 

 

Milano, 29 agosto 2024 Investire nell'innovazione paga. Le aziende che hanno seguito il flusso della transizione digitale hanno imboccato la strada della crescita, aumentando la propria quota nel mercato di riferimento e ridotto i costi operativi del 20%. Al contrario, arrancano le imprese che non adottano tecnologie e prodotti digitali, con una perdita di quota di mercato pari al 40%.

Di quanto valga la gestione e l'innovazione del prodotto digitale per le aziende si parlerà alla "Product Heroes Conference", il 3 e 4 ottobre, al Superstudio Più di Milano. È organizzata da Product Heroes, azienda punto di riferimento in Italia per imprese e professionisti nell'ambito del product management.

 

Un prodotto digitale è un sito, un'app, una qualunque funzionalità di entrambi, come ad esempio un servizio online di assistenza clienti o una piattaforma e-commerce. Sono soluzioni che vanno pensate, lanciate e gestite: se ne occupa il team guidato dal product manager, una figura professionale presente soprattutto nelle imprese che hanno deciso di investire nell'innovazione e nella cultura del prodotto digitale. Avere questi specialisti in azienda può incrementare il fatturato aziendale fino al 34,2%. Da qui al 2025, il 48,6% delle imprese conta di assumere product manager e se ne cercano 6mila in Europa.

 

Quella 2024 sarà la seconda "Product Heroes Conference". L'anno scorso, ad Assago, alla prima edizione del più grande evento nazionale sul product management, più di mille professionisti si sono dati appuntamento per conoscersi e tracciare lo stato dell'arte di un mestiere ancora nuovo in Italia, nonostante gli ampi margini di crescita. Ad oggi, il giro d'affari nazionale legato ai prodotti digitali ammonta a 90 miliardi di euro, tra e-commerce, cloud, intelligenza artificiale e food delivery. Quest'anno sono già 1.500 i partecipanti previsti, che lavorano tutti nel product management.

 

La prima giornata del 3 ottobre sarà dedicata soprattutto alla formazione, all'analisi degli aspetti più tecnici della professione e all'uso di nuovi strumenti, come l'intelligenza artificiale. Il 4 ottobre, invece, spazio alle storie di successo, raccontate da colossi tech di rilevanza mondiale che hanno creato prodotti digitali ormai famosi e di uso quotidiano. Tra i presenti all'evento, Serge Lachapelle, director of PM di Google, che ha guidato lo sviluppo di tecnologie rivoluzionarie come Google Meet. Sempre da Google, in qualità di product director per l'intelligenza artificiale, parlerà Trond Wuellner, tra gli ideatori di prodotti come YouTube Create e Chrome OS. Cindy Alvarez, autrice del libro "Lean customer development" e director of user experience in Microsoft, spiegherà come il colosso del tech sta sfruttando l'intelligenza artificiale in applicativi specifici, come Power Point. Tra gli speaker confermati, anche Chiara Cacciani, product lead di Whatsapp; Benjamin Retournè, VP of product in BlaBlaCar; Enrico D'Angelo, VP of product in Roblox. Un parterre di esperti internazionali che lavora ogni giorno su come migliorare i propri prodotti digitali per soddisfare i bisogni degli utenti, con un'incidenza diretta sulla crescita aziendale e sul successo del business. Tra i partner dell'evento, tech company come Bending Spoons, Dynamo, Amplitude, Unguess, Fiscozen e l'Agenzia ICE, per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese.

 

In Italia sono soprattutto le aziende medie e grandi a servirsi di product manager per la gestione dei processi di ideazione e sviluppo di servizi, tecnologie e strumenti digitali. Questi professionisti, secondo una ricerca di Product Heroes in collaborazione con il Politecnico di Milano, lavorano per lo più in società dai 101 ai 500 dipendenti (29% dei casi) e con oltre 1000 dipendenti (18,7% dei casi). Non restano indietro le piccole imprese con 11-50 dipendenti, che comprendono le potenzialità di queste figure e hanno uno o più product manager in organico (18,4%). 

 

«Paradossalmente, spesso sono le aziende più grandi ad avere difficoltà nello sviluppo di prodotti digitali - spiega Marco Imperato, founder di Product Heroes -. Hanno un'organizzazione interna più complessa rispetto a imprese piccole che, grazie a strutture e prassi più snelle, governano meglio i processi di adeguamento tecnologico. Avere nel proprio organigramma esperti che guidino la nascita di prodotti digitali, il lancio sul mercato, il controllo del loro ciclo di vita significa garantire la competitività di un'azienda. Da quando è nata Product Heroes, ci occupiamo di formare product manager, di accompagnare le aziende nella digital product transformation e soprattutto, di diffondere una "cultura del prodotto", anche attraverso eventi come la "Product Heroes Conference", per spingere le imprese a guardare al digitale, reinventarsi e ammodernarsi. Intuire prima degli altri un'esigenza degli utenti e tradurla in servizi digitali è muovere passi avanti nell'innovare e nell'innovarsi».

***
Product Heroes è parte di R5 Labs, Product Development Studio con sede a San Francisco e a New York che nel 2022 ha acquisito la maggioranza della società per entrare in modo solido e strutturato nel mercato dell'Unione Europea, con un forte focus sull'Italia.

L'obiettivo del Gruppo, per i prossimi 3 anni, è quello di impiegare oltre 1.000 professionisti del tech in Italia, per creare uno dei più grandi hub tecnologici internazionali, in cui talenti e professionisti potranno lavorare per le più prestigiose società del mondo tecnologico, contribuendo a costruire e perfezionare prodotti utilizzati da centinaia di milioni di utenti in tutto il mondo.

L'azienda opera in Italia con i brand Edgemony©, strettamente connesso al territorio siciliano con la sua Digital and Tech Academy, e Product Heroes©, leader di mercato e punto di riferimento per imprese e professionisti nell'ambito del product management.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *