Cerca nel blog

martedì 6 giugno 2006

Iniziativa Regionale sul Gas - Il Mercato Regionale dell'Energia "Regione Sud Sud-Est"

 VIENNA, Austria, Nuova Iniziativa Regionale sul Gas lanciata dai responsabili UE addetti alla stesura delle normative.

   - Iniziativa a supporto delle politiche della Comunità Europea sulla concorrenza e sulla sicurezza delle forniture

   - Iniziativa studiata per identificare e rimuovere le barriere della concorrenza nelle quattro regioni iniziali dell'UE
   - I progetti del Regional Energy Market (REM) come trampolini di lancio verso un singolo mercato concorrenziale

   - Il REM Sud Sud-Est

   Il Gruppo Normativo Europeo per l'Elettricità e il Gas (ERGEG) dei  paesi meridionali ed orientali dell'Unione Europea è stato lanciato il 1  giugno a Roma. La nuova Iniziativa Regionale sul Gas per l'Europa  Meridionale e Sud-Orientale (GRI-SSE), aiuterà la regione a muovere verso  lo sviluppo di un mercato energetico unico identificando, e poi rimuovendo,  le barriere chiave che impediscono la concorrenza a livello regionale.

   L'Iniziativa Regionale sul Gas, ERGEG, è totalmente coerente con le  politiche della Commissione Europea sulla concorrenza e sulla sicurezza  delle forniture, ed ERGEG accoglie con piacere il supporto dei Commissari  Kroes e Piebalgs. Nelle conclusioni della Presidenza del marzo 2006, il  Consiglio dei Ministri per l'Energia ha anche sottolineato la necessità di  accelerare lo sviluppo dei mercati energetici regionali.

   L'Iniziativa Regionale sul Gas è stata lanciata a livello europeo  dall'ERGEG il 25 aprile. Prendendo in considerazione gli ostacoli alla  concorrenza e il funzionamento delle reti del gas in ogni regione, questa  iniziativa aiuterà l'attuazione di progressi a livello pratico nel  trasporto del gas attraverso e all'interno  dei singoli mercati nazionali.  Questo porterà dei benefici reali ai consumatori favorendo il progresso  verso un mercato energetico UE più integrato.

   Circa la metà delle capacità di transito in Europa viene trasportata  attraverso i paesi della regione Sud Sud-Est.

   Questo significa che lo sviluppo di un mercato funzionante interno del  gas è virtualmente collegato ad assicurare che il trasporto del gas  attraverso le frontiere sia organizzato in modo efficiente a livello regionale.

   La situazione attuale del mercato del gas Europeo è tuttavia ancora  lontana dall'essere sufficientemente in linea con questi requisiti. Il  monitoraggio del comportamento dei partecipanti del mercato(1), indica una  mancanza considerevole di regole d'accesso trasparenti nel transito del gas,  la quale porta a differenze significative tra sistemi individuali - che possono avere un impatto sul flusso efficiente del gas. Gli ostacoli  restanti sono stati identificati - tra gli altri - tramite i risultati  temporanei dell'indagine europea intitolata European Commission Energy  Sector Inquiry(2).

   L'accesso e le regole tariffarie effettive possono di conseguenza  richiedere una più stretta collaborazione tra le parti interessate nel fare  in modo che il gas passi attraverso paesi confinanti; alcune forme di  cooperazione tra gli operatori di sistemi di trasmissione sono un modo  possibile per migliorare gli accordi. Questo potrebbe richiedere una  maggiore armonizzazione di certi aspetti tra i sistemi di trasporto del gas  in paesi confinanti a livello regionale.

   Il principio sottostante  le iniziative regionali dell'ERGEG  (un'iniziativa simile è stata lanciata nel settore dell'elettricità  all'inizio dell'anno)e l'approccio dei mercati regionali consiste nel fatto  che i mercati regionali sono un utile trampolino di lancio per il  raggiungimento di un mercato singolo europeo completamente funzionante, con  applicazione sui mercati regionali in evoluzione e con lo sviluppo dei  mercati stessi. I mercati regionali del gas identificati corrispondono ad  aree geografiche che condividono un mercato all'ingrosso come punto di  riferimento fisico o nazionale, o sono collegati alle stesse fonti di  forniture di gas e affrontano problemi simili relativamente allo sviluppo  del commercio di prodotti liquidi.

   L'iniziativa riunirà insieme i responsabili dell'elaborazione delle  normative, le aziende, gli Stati Membri, la Commissione Europea e le altre  parti interessate, sotto la supervisione di ERGEG, la quale monitorerà il  processo per assicurare una progressione tranquilla verso un mercato  energetico unico. Tutte le parti interessate hanno accolto con favore  l'iniziativa e sono invitati a contribuire attivamente al suo successo.

   Il REM Sud Sud-Est

   Per l'iniziativa ERGEG sono state identificate quattro Mercati  Regionali per l'Energia (REM): REM del Nord Ovest (Paesi Bassi, Belgio,  Francia, Regno unito, Irlanda), REM del Nord (Germania, Paesi bassi, Svezia ), REM del Sud (Spagna, Portogallo e Francia meridionale) e REM del Sud Sud -Est (Italia, Austria, Slovacchia, Ungheria, Slovenia, Grecia, Polonia e la  Repubblica Ceca).

   La Regione Sud Sud-Est svolge un ruolo importante nelle forniture  europee di gas. È un importante mercato di per se con un consumo di circa  140 miliardi di metri cubi all'anno (28% dell'Unione Europea), ed è un'area  chiave di transito per il trasporto del gas naturale attraverso numerose  condotte a clienti nei paesi dell'Europa occidentale. Quasi il 100% delle  importazioni russe in Europa vengono trasportate attraverso questa regione.

   Co-presidenza AEEG ed E-Control

   Questo progetto REM è co-presieduto da Austria e Italia le quali hanno  cominciato la propria attività organizzando la prima riunione del Comitato  di Coordinamento Regionale (RCC), tenutasi il 1 giugno. In questa prima  riunione, gli addetti alla stesura delle normative hanno deciso la  composizione e le procedure dei gruppi di lavoro (costituiti da addetti  alle normative, operatori dei sistemi di trasmissione (TSO), operatori di  hub, operatori d'immagazzinamento(SSO) e utenti della rete) e le priorità  del lavoro al fine di cominciare la stesura di un Piano d'Azione per i  prossimi anni, da presentare al Forum di Madrid entro la fine di quest'anno.  I Co-Presidenti dell'RCC, i Sig.ri Walter Boltz e Alessandro Ortis, hanno  sottolineato le priorità dell'iniziativa della regione sud Sud-Est:

   - monitoraggio dell'attuazione pratica della Direttiva Europea sul Gas  2003/55 e della nuova Normativa 2005/1775, che entrerà in vigore a partire  dal 1 luglio 2006, destinata a rafforzare l'armonizzazione delle condizioni  d'accesso alle griglie europee del gas;

   - analisi del mercato regionale del gas e dei suoi problemi,  considerando gli studi su casi pratici sul trasporto del gas attraverso la  regione;

   - migliorare i requisiti di trasparenza di stoccaggi e degli hub;

   - assicurare l'interoperabilità tra i sistemi del gas dei paesi  confinanti nella regione.

   L'RCC redigerà relazioni periodiche sullo stato di avanzamento da  presentare all'ERGEG, che forniranno aggiornamenti alla Commissione Europea  e relazioni sullo stato di avanzamento alle riunioni del Forum di Madrid.


   (1) E.g. CEER, Relazione di Monitoraggio 2004 riguardante la conformità  con le linee guida di good practice d'accesso per le parti terze ai sistemi  di trasmissione del gas


   (2) EC (DG Concorrenza - Energia, Acqua), Bozza della relazione
preliminare sull'indagine condotta nel settore energetico, pubblicata il 16  feb 2006,
http://europa.eu.int/comm/competition/antitrust/others/sector_inquiries/energy/#16022006 .

   Contatti con la stampa: E-Control: Bettina Ometzberger,
bettina.ometzberger@e-control.at, +43-1-24724-202, AEEG: Enzo Bencini,
ebencini@autorita.energia.it +39-06-69-79-14-55, European Regulators Group
for Electricity and Gas, Email: brussels@ergeg.org, http://www.ergeg.org

       per maggiori informazioni: Contatti con la stampa: E-Control: Bettina Ometzberger, bettina.ometzberger@e-control.at, +43-1-24724-202, AEEG: Enzo Bencini, ebencini@autorita.energia.it +39-06-69-79-14-55, European Regulators Group for Electricity and Gas, Email: brussels@ergeg.org, http://www.ergeg.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *