Cerca nel blog

martedì 10 ottobre 2006

Il franchising è “giovane”: in Lombardia 7 imprenditori su 10 hanno meno di 30 anni

Età inferiore ai 30 anni, qualche soldo da parte (possono bastare 20mila euro), poche prospettive di carriera come dipendente e tanta voglia di mettersi in proprio. Senza però correre troppi rischi. Nel Nordovest lombardo, sette nuovi franchisee su 10 corrispondono a questo identikit. Lo rivelano i dati di Erif Aziende, divisione della società immobiliare Erif Real Estate, che da appena quattro mesi ha avviato “Sviluppo franchising”, originale progetto per avvicinare chi propone i marchi e chi desidera intraprendere attività in franchising, e che dal 20 al 23 ottobre, sarà presente al Salone Internazionale del Franchising e del Commercio alla Fiera di Rho-Pero (www.fierarhopero.it).
«Sempre più giovani -dice Enrico Piacentini, coordinatore di “Sviluppo franchising”- scelgono la strada del franchising. In questi primi mesi di attività, si sono rivolte a noi quasi 200 persone, il 70% delle quali ha caratteristiche molto simili: è giovane, non vede uno sbocco come lavoratore subordinato e ha a disposizione una discreta somma di denaro che ha deciso di investire aprendo un’attività in proprio, ma senza perdere il proprio capitale. Il franchising è una delle possibilità più gettonate, in quanto i rischi sono limitati: un’immagine che rende bene l’idea è quella di un lancio con il paracadute». I vantaggi nell’avviare un’attività in franchising rispetto a una tradizionale sono del resto ormai ampiamente dimostrati. In Italia, il trend di crescita delle attività in franchising è quattro volte maggiore rispetto a quelle tradizionali (4,30% contro 0,53%), come dimostrano i dati del primo semestre 2005 pubblicati nel Rapporto sul franchising in Italia di Assofranchising. E ancora: i costi per avviare un punto vendita in franchising sono inferiori rispetto a un’attività tradizionale (fino al 50% per lo stesso settore) e le possibilità di fallimento sono molto basse. Gli under 30 che si sono rivolti a “Sviluppo franchising” hanno puntato principalmente sul settore della ristorazione veloce (yogurterie, piadinerie, pizzerie), che soddisfa appieno questi requisiti: si hanno ottime possibilità di successo ed è richiesto un investimento iniziale modesto, a partire da 20 mila euro.
Il franchising, inoltre, è anche un settore “rosa”, come dimostra l’alta percentuale di donne che si sono rivolte agli sportelli di Erif Aziende (circa il 60 %) e che, stando ai dati di questo quattro mesi, preferisce orientarsi verso settori no-food, quali l’abbigliamento, l’oggettistica e i servizi rivolti alle imprese e alle persone. «Sviluppo Franchising -spiega Anna Puleo, responsabile di Erif Aziende- semplifica la vita a chi vuole aprire un’attività in proprio. Chi si rivolge a noi, viene aiutato a trovare il settore che più si addice alle sue esigenze ed esperienze professionali. Ogni caso viene valutato attentamente e quindi proponiamo all’aspirante imprenditore un ventaglio di alternative. Gestiamo 12 brand in esclusiva, ma il nostro portafoglio clienti include virtualmente tutti i marchi di franchising esistenti in Italia: il nostro plus rispetto ad altre società di consulenza è proprio quello di avere una visione oggettiva del mercato, non legata a determinati marchi». Una visione del mercato raffinata, dettata dalla professionalità degli operatori di Erif Aziende che, da anni, sono presenti sul mercato della intermediazione e commercializzazione di rami di azienda.
Per conoscere “di persona” il progetto “Sviluppo franchising”, Erif Aziende sarà presente dal 20 al 23 ottobre al Salone Internazionale del Franchising e del Commercio al nuovo polo fieristico di Rho. Non solo: Erif Aziende offre anche la possibilità di entrare in fiera gratis. Sul sito internet www.fierarhopero.it è infatti possibile prenotare gratuitamente un biglietto d’ingresso alla manifestazione compilando l’apposito modulo. L’iniziativa sta riscuotendo un ottimo successo: già un’ottantina di persone hanno riservato la partecipazione. Da tutta Italia stanno anche arrivando richieste di appuntamenti da parte di persone interessate ad aprire un’attività in franchising sfruttando la mediazione di Erif Aziende. Per info: www.erif.it, tel. 0331.520111.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *