PLANTRONICS INFORMA I CONTACT CENTER EUROPEI CIRCA LA NUOVA LEGISLAZIONE SUL RUMORE NEI LUOGHI DI LAVORO
Il 50% era già informato sulla norma al momento dell'entrata in vigore;
oltre il 16% dei contact center ritiene di superare il livello di rumore
stabilito dalla legge
Milano, 27 ottobre 2006 – Plantronics, leader nella produzione di cuffie per le telecomunicazioni, ha diffuso la notizia che gli impiegati dei contact center potrebbero essere a rischio e non essere a conoscenza della nuova direttiva europea, diventata legge nazionale all'inizio del 2006. La normativa impone ai contact center di effettuare un controllo quotidiano dell'esposizione al rumore dei singoli operatori, che non deve superare gli 85dB(A), e il cui livello ideale dovrebbe essere di 80dB(A). Dato che la conoscenza è la chiave del successo per venire incontro alle richieste della legge, l'analisi di Datamonitor 'Spending priorities in small call centres' ha rilevato che nel 2005 il 91% dei call center non era a conoscenza della legge e ancora oggi il 50% non è a conoscenza della sua entrata in vigore.
Secondo uno studio condotto da Plantronics, gli impiegati si sono lamentati del fatto che il livello del rumore sul posto di lavoro disturba la loro concentrazione, e circa un terzo dichiara che la propria qualità delle telefonate è compromessa dall'ambiente circostante.
Un livello di rumore eccessivo mentre si lavora può essere associato a un aumento dello stress [1] e dal momento che gi impiegati dei contact center trascorrono la maggior parte della loro giornata lavorativa al telefono usando cuffie telefoniche, sono i più a rischio .. Gli operatori di contact center rischiano anche di incorrere in una serie di forti rumori improvvisi – dai segnali acustici dei fax alle grida di proteste dei clienti, ai molestatori telefonici.
Secondo un test effettuato da Plantronics in ambito EMEA [2] su quasi 500 persone in 61 contact center, attualmente il 16% delle sedi supera il nuovo livello di 80dB(A) richiesto. Datamonitor prevede che entro il 2008, il numero dei contact center in EMEA salirà a 45.000 contact center. La nuova direttiva richiede che ogni contact center compia una propria valutazione del rischio e in base ad esse implementi misure appropriate e proporzionate.
Plantronics fornisce modalità di testing e strumenti per verificare automaticamente l'esposizione al rumori dalle cuffie telefoniche. L'adattatore digitale Plantronics VistaPlus™ DM15 assicura che l'esposizione al rumore di ogni operatore sia monitorata ogni giorno e sia automaticamente controllata per contribuire all'osservanza della legge. Costantemente attivo, l'elaboratore di segnali SoundGuard® DIGITAL™ incluso nelle soluzioni VistaPlus identifica e interrompe i fastidiosi rumori improvvisi, evitando disagi agli utenti.
Plantronics
Nel 1969 la storica frase dalla luna: "È un piccolo passo per l'uomo, un balzo per l'umanità" fu pronunciata attraverso una cuffia Plantronics. Da quel momento, le cuffie Plantronics sono diventate il prodotto scelto per applicazioni mission-critical come il controllo del traffico aereo, i salvataggi di emergenza e le operazioni all'interno del New York Stock Exchange. Questa storia di Sound Innovation™ è tutt'oggi alla base di ogni prodotto che Plantronics progetta per l'ufficio, il contact center, la comunicazione mobile, l'intrattenimento e il mercato residenziale. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.plantronics.com o chiamare il numero 800-950934.
.
Per maggiori informazioni, per richiedere immagini ad alta risoluzione dei prodotti per una prova dei prodotti Plantronics contattare:
AIGO - Ufficio Stampa Plantronics
Flaviana Facchini – Anna Fosso – Michela Bernardo
Tel. 02-6699272.1
Email: f.facchini@aigo.it; a.fosso@aigo.it; m.bernardo@aigo.it
[1] La ricerca sullo stress da lavoro è stata commissionata dall'Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul posto di lavoro (maggio 2000)
Nessun commento:
Posta un commento