Cerca nel blog

domenica 29 ottobre 2006

Il ritorno dell'ippopotamo.

Il ritorno dell'ippopotamo...

Non sono più solo le stagioni a scandire i passaggi, i cambiamenti. Con l’inizio delle scuole, della malinconia, dell’autunno, dei progetti, delle voglie di fuga, delle spiagge lasciate alla loro selvaggia bellezza, è tornato lo spot dell’Happy Hippo, quello dell’ippopotamo e del cane. Il film Cars ha spopolato, altri film d’animazione hanno riscosso notevole successo, ma con questo spot hanno tutti un debito profondo. Ormai è quasi leggenda e della sua storia si sa praticamente tutto: è stato prodotto dalla Kinder nel 2005, un ippopotamo animato e un cane cantano e ballano in modo assolutamente irresistibile sulle note di un brano popolarissimo negli anni ’60, The Lion Sleeps Tonight, della band The Tokens, tratto dall’omonimo album del 1962. Ballano, si guardano, si rubano i primi piani. Sono goffi, teneri e irresistibili. L’agenzia che ha commissionato lo spot è la Pubbliregia e la cosa singolare è che il video con i due buffi pupazzi spopolava su internet già da tempo, era uno dei tanti video cult da inviare come allegato agli amici per fare una sorpresa (come potete leggere qui www.publiweb.com/service/video_pubblicita_happy_hippo.html), una dei tanti filmati ridicoli, demenziali, affascinanti che la rete scova e diffonde a velocità supersonica. Forse questa è una delle ragioni del successo e della longevità dello spot, di certo i pubblicitari si sono fatti contagiare irrimediabilmente dall’ippopotamo Pat e dal cane Stanley ideati dall’animatore Pierre Coffin e hanno fatto adattare il video che circolava fra web amatori per la programmazione televisiva all’agenzia Mac Guff di Parigi. Il risultato è stato un successo clamoroso, la H3G, la società che gestisce i videofonini 3 l’ha proposta fin dallo scorso anno come suoneria ed è stata fra quelle più scaricate. Qui, se desiderate, potete comunque scaricare il video www.sorrisi.com/sorrisi/scheda/art023001023296.jsp per poterlo vedere a piacere e qui www.suonerie-free.com/suonerie.phtml/id/2750/ potete ricevere la suoneria via sms. Tutta questa è comunque storia vecchia, già nota. Non credevo che lo spot avrebbe inaugurato questo autunno 2006 ed è stato piacevole ritrovarlo come è piacevole ritrovare i prodotti Kinder in esposizione. Scandiscono il tempo come lo zaino pieno e logoro degli studenti che sono apparsi all’improvviso alle fermate dell’autobus insieme alle prime piogge. Come le giornate che stemperano colori e intensità e le città bagnate dalle prime piogge insistenti che vengono impregnate da odori diversi e ritornano ad essere aspre e fragili, non sudate ed esposte, quasi tutte somiglianti come d’estate. I prodotti Kinder sono il mito di una generazione, l’Happy Hippo come gli ovetti corredati dalle mitiche sorprese per le quali si è spesso scatenata una caccia degna di collezionisti di pezzi d’antiquariato (se non ci credete date un’occhiata a questo sito www.collectionworld.it/sorpresine%20kinder.htm interamente dedicato agli appassionati). Hanno un potere questi prodotti dolciari in fondo neanche superbi, fanno sentire i bambini già grandi e rievocano memorie negli adulti. Quando si vedono in esposizione, e sembrano un caleidoscopio festoso, la memoria sale e scende gradini diversi, accompagnata da nostalgie e da voglie. Quasi un archetipo del contemporaneo, in fondo a disposizione e anche a buon mercato. Quasi un’occasione per fare un piccolo bilancio stagionale, un momento di sosta per riesumare istantanee rimosse, gesti di tenerezza, attimi di consolazione, piccole cose che sono state accanto a distrarre. Indomabili presenze da sciogliere in bocca in un istante.

Ritrovare l’ippopotamo in questo irresponsabile inizio autunno con attimi di cielo diafano e distante, scrosci e colpi di vento affilato, è consolatorio, salutare. Abita quello che inevitabilmente sembra vuoto. In attesa di afferrane un pacchetto al supermercato e nasconderlo in borsa o scartarlo all’uscita con gesti furtivi, potenti antidoti allo smarrimento…
Francesca Mazzucato


AUTORE:
Francesca Mazzucato vive fra Bologna e la Liguria. Laureata in lettere moderne, specializzata in biblioteconomia con un master al Parlamento Europeo, è scrittrice e traduttrice. Ha pubblicato tra gli altri: Hot Line (Einaudi 1996), Relazioni scandalosamente pure (Marsilio 1998, finalista al premio Fiesole e al premio Un libro per l'estate), Amore a Marsiglia (Marsilio 1999), Diario di una blogger (Marsilio 2003, finalista al premio Argentario Narrativa Donna), Storie illecite di perdizioni e diseredati (LietoColle 2003), La sottomissione di Ludovica (Borelli 2004), Enigma veneziano (Borelli 2004), L'Anarchiste (Aliberti 2005), Confessioni di una coppia scambista (Giraldi 2006), Train du reve (Giraldi 2006). Un suo racconto è contenuto nell'antologia Suicidi falliti per motivi ridicoli, Coniglio editore,2006. Ha scritto il saggio Louis Brauquier, (Kult Virtual Press 2006.) Ha vinto il premio fiuggi – erotismo e scrittura. È tradotta in Francia, Germania, Grecia e Spagna. Collabora a riviste letterarie e siti internet.


Tutti i video di Hippo su www.kozothehippo.com

Pubblicazione originale dello scorso settembre 2006 a pag: www.kultunderground.org/index.asp?art=338

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *