Cerca nel blog

lunedì 16 ottobre 2006

The Mathworks presenta Simulink HDL Coder

Genera automaticamente codice di implementazione hardware da modelli di sistema

Torino – 16 ottobre 2006 – The MathWorks presenta Simulink® HDL Coder, che genera automaticamente codice HDL (Hardware Description Language) sintetizzabile a partire da modelli Simulink e Stateflow®. Il prodotto genera codice Verilog e VHDL indipendente dal target, oltre che file di testbench, per l’implementazione e la verifica di ASIC (Application Specific Integrated Circuit) ed FPGA (Field Programmable Gate Array). Fornendo un percorso diretto nella realizzazione di un sistema, Simulink HDL Coder accelera la progettazione, l’implementazione e la verifica di hardware.

“Per anni, i progettisti elettronici hanno atteso con impazienza l’avvento di strumenti per la generazione automatica di codice per dispositivi ASIC o FPGA da modelli di sistema”, ha affermato Handel Jones, CEO di International Business Strategies, Inc. “Questa soluzione rivoluzionaria rappresentata da Simulink HDL Coder, rende oggi più concrete le aspettative di progettazione elettronica a livello di sistema. Con un percorso diretto che va dalla specifica eseguibile Simulink al codice HDL, i team di progettazione riducono drasticamente le pressioni legate a tempi, costi e qualità che devono fronteggiare in un mercato sempre più competitivo”.

“Da più di dieci anni, i progettisti utilizzano la progettazione Model-Based per ottenere riduzioni nel tempo di sviluppo del 50% o superiori per la progettazione di sistemi, schede e IC”, ha affermato Ken Karnofsky, direttore Marketing del settore elaborazione dei segnali e telecomunicazioni presso The MathWorks. “La generazione di codice HDL da modelli Simulink è sempre stata in cima alla lista dei loro desideri. Ora, gli ingegneri possono progettare, verificare ed implementare hardware utilizzando i modelli Simulink e questi stessi modelli possono anche generare software sintetizzabile”.

Simulink HDL Coder genera codice Verilog e VHDL per 80 blocchi standard di Simulink e del Signal Processing Blockset, oltre che per macchine a stati finiti di Mealy e di Moore in Stateflow. Questo codice generato è indipendente dalla piattaforma hardware ed utilizzabile con qualsiasi strumento di verifica. Anche il codice HDL preesistente e le proprietà intellettuali di terzi possono essere verificati con modelli Simulink ed integrati con il codice generato automaticamente mediante Simulink HDL Coder.

Simulink HDL Coder genera anche testbench Verilog e VHDL che consentono di riutilizzare dati di simulazione per la verifica del sistema implementato. “Scrivere manualmente dei testbench è un processo che richiede molto tempo ed è soggetto a errori”, ha affermato Karnofsky, rimarcando che i team di progettazione in genere devono scrivere 10 righe di codice di verifica HDL per ogni riga di codice hardware. “La generazione automatica di testbench può contribuire a risolvere l’ostacolo rappresentato dalla fase di verifica”.

Progettisti di oltre 60 società in tutto il mondo coinvolti per 1 anno nella fase di test della prerelease di Simulink HDL Coder hanno apprezzato l’efficacia del prodotto nel migliorare in modo significativo il processo e la qualità di progettazione dell’hardware. “Utilizzando Simulink HDL Coder, il nostro team ha potuto eseguire rapidamente le sperimentazioni con molteplici architetture del sistema da implementare e codice HDL generato automaticamente”, ha dichiarato Robert Peruzzi, senior dello staff tecnico, Agere Systems. “Simulink HDL Coder rappresenta un’aggiunta importante per la nostra strategia di progettazione Model-Based. Con Simulink HDL Coder, possiamo ottenere un’implementazione più efficace dei blocchi digitali sui nostri circuiti integrati e ridurre significativamente il tempo utilizzato per l'implementazione e la verifica di HDL”.

Disponibilità
Simulink HDL Coder è già disponibile per piattaforme Microsoft Windows, UNIX e Linux. Per ulteriori informazioni, visitare la pagina prodotto relativa a Simulink HDL Coder su www.mathworks.com/products/slhdlcoder.


The MathWorks
The MathWorks è leader mondiale nello sviluppo di software per il calcolo matematico e scientifico destinato a ingegneri e scienziati appartenenti a enti industriali, governativi ed accademici. Con un’ampia gamma di prodotti basati su MATLAB e Simulink®, The MathWorks fornisce software e servizi per risolvere problemi complessi e accelerare l’innovazione per le industrie in campo automobilistico, aerospaziale, elettronico, biotecnologico, delle telecomunicazioni, dei servizi finanziari, della strumentazione, di processo e altre.Fondata nel 1984, The MathWorks ha la propria sede centrale a Natick, Massachussets e attualmente annovera più di 1.000 dipendenti in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitate www.mathworks.com.

Contatti Stampa

Stefania Manfrè
The MathWorks s.r.l.
Tel: +39 011.2274.700
E-mail: smanfre@mathworks.it
http://www.mathworks.it/

Chiara Possenti
AxiCom Italia Srl – Ufficio stampa
Tel: +39 02 7526.111
Fax: +39 02 7526.1130
E-mail: chiara.possenti@axicom.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *