Cerca nel blog

mercoledì 6 agosto 2008

Roma: accendi la passione per un gesto di solidariet=?iso-8859-1?B?4Do=?= dona sangue

 

"Accendi la passione... per un gesto di solidarietà.
Dona Sangue!


L'ADVPS ONLUS dà appuntamento a tutti i donatori
dalle 8 alle 11
Venerdì 8 agosto al Polo Anticrimine Tuscolano, in via Tuscolana 1558

Venerdì 29 agosto al Polo Investigativo Anagnino, in via Torre di Mezzavia 19


Con il mese di agosto in città molte attività di fermano, i romani vanno in vacanza e le saracinesche dei negozi si abbassano, non va in vacanza mai, purtroppo, il bisogno di sangue degli ospedali. La situazione in cui versa tutta la Nazione ed in particolare il Lazio riguardo alle scorte di sangue ed emocomponenti, indispensabili per affrontare le necessità trasfusionali dei pazienti durante il periodo estivo, non è certo delle migliori, tanto da far parlare di vera e propria emergenza.


Per questo motivo l'Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato (ADVPS) ONLUS, nel fare il bilancio più che positivo dell'ultima campagna donazione sangue che nei mesi di giugno e luglio ha visto oltre 210 sacche di sangue intero raccolto, ha pensato di fissare altri due appuntamenti per il mese di agosto accompagnati dallo slogan "Accendi la passione... per un gesto di solidarietà. Dona Sangue!"


Il primo appuntamento è per Venerdì 8 agosto al Polo Anticrimine Tuscolano, in via Tuscolana 1558 (davanti agli studi di Cinecittà), il secondo per Venerdì 29 agosto al Polo Investigativo Anagnino, in via Torre di Mezzavia 19 (Zona centro commerciale Anagnino/Ikea), dove dalle 8 alle 11 personale specializzato accoglierà i donatori.


Nel lanciare questo nuovo appello a venire a donare, Luca Repola, presidente dell'ADVPS ONLUS, ricorda "La cronica carenza di sangue sta creando non pochi problemi primo tra tutti quello di assistere coloro che vivono grazie a continue trasfusioni nonché coloro che attendono il sangue per interventi chirurgici programmati e non".


Un invito che è rivolto a tutti i cittadini in buona salute e di età compresa tra i 18 e i 65 anni, il cui peso corporeo non sia inferiore ai 50 Kg.

La mattina del prelievo ricordiamo che è necessario presentarsi a digiuno; è possibile bere un caffè, un the o un succo di frutta, ma non ingerire latte né cibi solidi, inoltre,bisogna essere in buona salute e non avere assunto farmaci nei giorni precedenti la donazione. Il prelievo non dura più di 15 minuti e consiste nella raccolta di una modesta quantità di sangue e viene utilizzato materiale rigorosamente sterile e monouso. Come sempre sul sangue donato verranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che verranno inviati anonimamente presso l'indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un'azione di medicina preventiva.



La campagna promossa da ADVPS-ONLUS non è finalizzata solo alla raccolta del sangue, ma anche a sensibilizzare la popolazione sull'importanza di questo nobile gesto e far crescere il numero di volontari abituali. "Da più parti, - conclude Luca Repola - giungono esortazioni ad accrescere le attività di raccolta sangue mediante il reclutamento di nuovi donatori, ma soprattutto mediante l'incremento dell'indice di donazione dei donatori periodici che attualmente è di 1,6 donazioni a donatore. Basterebbe donare 2 o 3 volte l'anno pro capiti per aumentare significativamente le risorse di sangue su tutto il territorio".


Nuovi appuntamenti con la donazione sangue sono programmati anche per il mese di settembre


  • 11 settembre 2008 Centro Polifunzionale Spinaceto Via Del Risaro, 194

  • 12 settembre 2008 Piazza del Viminale, 1

  • 23 settembre 2008 1° Reparto Mobile Via Portuense, 1680


Si ricorda che i donatori di sangue e di emocomponenti con rapporto di lavoro dipendente hanno diritto ad astenersi dal lavoro per l'intera giornata in cui effettuano la donazione.


Per maggiori informazioni e prenotazioni i: +39.339.113.60.30 – +39.331.37.55.113 info@advps.com www.advps.com


 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *