Cerca nel blog

lunedì 17 settembre 2012

GIULIANOVA - LA COLONIA ROSA MALTONI MUSSOLINI NEL PEGGIORE DEGRADO TOTALE - NON AIUTANO LE STERILI LETTERE DEL SINDACO




GIULIANOVA, 17 settembre 2012 – E' passata un'altra estate ed anche questa, come avviene da diversi anni, inutilmente per le sorti della colonia marina Rosa Maltoni Mussolini ubicata sul tratto del lungomare nord giuliese. La struttura, uno dei pezzi unici di rilievo dell'architettura del ventennio presente a Giulianova, è in completo abbandono e decadimento. L'immobile, che sorge all'interno di una bellissima area verde, un tempo ospitava i figli dei maestri delle scuole elementari per le vacanze estive. In particolare arrivavano a Giulianova bambini residenti in zone interne e quindi bisognosi di fare un pieno di jodio in riva all'Adriatico. Giulianova non era ovviamente l'unica colonia marina realizzata in quel periodo, ma certamente oggi è tra le poche, se non la sola, ad essere stata abbandonata al proprio destino. E allora l'immobile, con le sue particolarità architettoniche un tempo avveniristiche, si è lentamente ed inesorabilmente trasformato in rifugio di extracomunitari senza fissa dimora, di tossici e forse anche di qualcuno che ha necessità di eludere i controlli. Non mancano topi, ratti e bisce per completare il quadro dell'incuria più totale. L'Amministrazione comunale è rimasta alla finestra credendo forse nell'efficacia e nella validità delle missive inviate dal sindaco di Giulianova all'INPDAP (marzo 2011) e successivamente all'INPS (9 luglio 2012), nuovo soggetto giuridico titolare dello stabile. Lettere di circostanza probabilmente mai prese in considerazione dai destinatari tant'è che la situazione è nettamente peggiorata, come del resto testimoniano le immagini. Esistono delle leggi sulla conduzione delle aree private e degli immobili che dovrebbero essere attivate per salvaguardare le zone circostanti e più in generale i cittadini di Giulianova. Ma a Palazzo si preferisce affidare la risoluzione di certe problematiche al rapporto epistolare, come accadeva ai tempi di Jacopo Ortis, affidandone il contenuto ai media per tacitare la coscienza, per la ricerca di visibilità nella consapevolezza di fare solo buchi nell'acqua. E così è stato.
                                                            Alfonso Aloisi
                                                       per "Poveri Giuliesi
                                                maledetti romantici e ribelli 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *