Cerca nel blog
martedì 14 febbraio 2006
Attenti e concentrati sul lavoro? La maggior parte dei funzionari aziendali non lo è - con ingenti costi per le loro aziende
Nella stragrande maggioranza dei casi, i professionisti delle aziende sostengono che la comunicazione faccia a faccia — rispetto alla comunicazione audio e on-line o basata sul Web — è più semplice da capire, è più personale, permette rapide decisioni, agevola la negoziazione, riduce il rischio di confusione e fraintendimenti, responsabilizza maggiormente gli interlocutori e si presta meglio alle spiegazioni dettagliate.I risultati di questa indagine evidenziano con chiarezza che nelle moderne realtà di collegamenti in rete, la presenza faccia a faccia è diventata più importante che mai.
Obiettivo del sondaggio, che ha visto il coinvolgimento di 625 professionisti, era quello di paragonare l’efficacia della comunicazione face-to-face, audio ed elettronica nello svolgimento di attività di business e meglio comprendere come la video comunicazione si inserisca all’interno del mix attuale.
Alcune delle problematiche legate alla comunicazione audio o elettronica sono:
la confusione delle conferenze audio impedisce di prendere decisioni rapide (l’81% ritiene che le video conferenze riducano la confusione)
mancanza di fiducia tra le parti (il 90% degli intervistati ritiene che le video conferenze generino fiducia)
processi di negoziazione più lenti e complessi (il 75% è favorevole alla comunicazione face-to-face)
Le aziende perdono quindi in produttività perché le persone sono meno focalizzate ed efficaci quando si affidano al telefono o alla posta elettronica per tenere delle riunioni. Secondo il sondaggio:
la maggior parte dei partecipanti è occupato a fare altre cose – solo il 23% è attento all’audio
la partecipazione è scarsa se l’incontro avviene per telefono
le persone raramente leggono completamente le email che ricevono (il 39% le cancella prima di terminarle)
In aggiunta, i rispondenti confermano di fare altre cose mentre partecipano a un meeting tra cui:
- 27% svolge altri lavori
- 25% scrive email
- 21% scarabocchia
- 17% mangia
- 13% naviga sul Web
Anche se il 22% degli intervistati ha confermato di condurre la maggior parte dei meeting via audio o web, solo il 5% ritiene che sia il metodo di comunicazione migliore. Dal sondaggio emerge che la comunicazione visiva è la forma di comunicazione preferita per molti motivi tra cui:
genera fiducia – 90%
è più personale – 87%
riduce i malintesi – 81%
è più facile da comprendere – 76%
facilita le negoziazioni – 75%
In aggiunta, il 95% conferma di gradire la comunicazione non-verbale, il 93% è più attento quando vede l’interlocutore, il 92% ritiene che la vista faciliti le relazioni. E molti sostengono che la video comunicazione offra gli stessi vantaggi della comunicazione di persona.
TANDBERGTANDBERG è leader mondiale nella fornitura di soluzioni e sistemi per videocomunicazione. La società progetta, sviluppa e commercializza sistemi e software per video, voce e dati, offrendo assistenza e supporto in oltre 90 paesi. L’azienda – con doppia sede a Oslo e New York - è quotata alla borsa di Oslo con il simbolo TAA. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.tandberg.net/it.
Per ulteriori informazioni stampa:
Raffaella Villa
TANDBERG
Tel. 02-89631923
raffaella.villa@tandberg.net
Chiara Possenti / Sandro Buti
Ufficio stampa - Axicom Italia srl
Tel 02-7526111
chiara.possenti@axicom.it ; sandro.buti@axicom.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento