Cerca nel blog

sabato 22 aprile 2006

Andrea Pietrarota commenta l'Ineffabile WeBlog

Richiamo cortesemente l'Ineffabile WeBlog ad utilizzare nei suoi editoriali un linguaggio privo di aggettivazioni che possano risultare offensive per le dirette persone interessate.
Nulla da eccepire sulle Sue idee politiche, peraltro argomentate con pungente arguzia.

Ma non condivido, in questo caso, la titolazione quando dà dei "compari" a due dei nostri politici.
Tutti i Media stanno commentando l'attuale confusa situazione politica italiana.
Un Paese, purtroppo, spaccato a metà e con gravi problemi economici e sociali.

Ogni giornalista (così come ogni cittadino italiano, prevede l'art. 21 della Costituzione) è libero di riportare i fatti, così come di commentarli, secondo i suoi punti di vista o le sue scelte politiche.
Ma la deontologia professionale impone un linguaggio non offensivo.
Nell'infuocata campagna elettorale, la nostra classe politica non ha brillato particolarmente per moderazione dei termini e modi di appellare lo schieramento contrapposto.

In certi momenti i nostri politici hanno dato il peggio di loro con eloqui tipici di alcuni tifosi per esempio di calcio. Non è stato un bello spettacolo.
E' mia opinione che chi ci rimetta siano prima di tutto tutto proprio noi italiani, che all'estero abbiamo un'immagine a dir poco appannata.

Per quanto mi riguarda, le mie idee politiche sono una questione che tratto in modo non pubblico.
E' una mia scelta, legata al mio rifiuto di essere etichettato in qualsiasi modo e anche alla mia volontà di sviluppare positive interazioni (quello che con l'anglicismo viene chiamato networking) con tutti i professionisti della comunicazione.

E non ho nulla contro tutti quei cittadini che si impegnano attivamente e pubblicamente nel dibattito politico. Anzi la mia ammirazione è particolarmente elevata per quei cittadini che scrivono, discutono di politica, e non si lasciano cadere in sterili tentazioni di qualunquismo.

Che si parli di politica, che si critichi questo o quel partito, ma per favore, usando un linguaggio consono ed eticamente corretto, evitando allusioni ed insinuazioni.

Il Corriere del Web.it è nato da una mia idea, ma non me ne sento nè padre nè padrone, solo un semplice amministratore. Perciò mi dispiace dover fare questo tipo di richiami, e spero che il dibattito si vivacizzi.

LETTORI!!!!
Ogni news che vedete pubblicata potete commentarla: basta cliccare sulla parola "commenti" sotto ogni articolo.
Fateci sentire la vostra opinione, esprimete il vostro interesse o meno per gli argomenti trattati.

Andrea Pietrarota

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *