Cerca nel blog

mercoledì 12 aprile 2006

Nuova Indagine sul Franchising in Italia

Il Centro Studi Infofranchising indaga sul sistema franchising. Elementi di successo, strategie, importanza assunta dal web e prospettive imprenditoriali ed occupazionali del sistema franchising sono solo alcuni degli input che emergono.

Il Centro Studi Infofranchising è un’unità di ricerca statistica sostenuta e finanziata dal Gruppo Infofranchising, attivo nel settore dal 1999. Nato con la finalità di monitorare l’andamento del franchising in Italia e nel mondo, il Centro Studi ha condotto nel gennaio 2006 un’indagine di tipo quantitativo su 700 Franchisor per verificare strategie, livello di soddisfazione e aspettative degli addetti ai lavori. Dal questionario telefonico, formulato utilizzando domande chiuse con risposte a scelta multipla, è emersa un’immagine innovativa ed affidabile del settore.

Lo studio sul sistema franchising ha individuato i veri punti di forza da comunicare per i Franchisor Italiani. La formazione e l’assistenza dell’affiliato, elemento da cui scaturisce la forza reale della catena, raccoglie il 36,04% dei consensi, contro il 34,23% dell’esclusività del servizio o del prodotto offerto ai franchisee, valore aggiunto che, unitamente al Know-how, fornisce un’immagine aziendale coordinata, contrastando con efficacia l’azione della concorrenza.
Gli intervistati evidenziano l’importanza assunta dal web come strategia di comunicazione aziendale. Il nuovo media, veloce, interattivo e dal costo contenuto è, in combinazione con altri strumenti di marketing, fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
La Grande Rete ha infatti rivoluzionato il modo di concepire la comunicazione aziendale, portando nuova linfa al sostrato aziendale. Incisivo nella comunicazione del proprio potenziale, Internet è considerato ottimale per efficacia, intaccando processi e gerarchie pubblicitarie ormai consolidate.
Insieme al passaparola e al negozio diretto, attraverso cui ci si può rendere conto istantaneamente dell’efficacia e dell’affidabilità del Franchisor, Internet si distingue da fiere nazionali, magazines e testate cartacee per interattività e personalizzazione. pubblicitariatail, ben 50 centesimi passano attraverso attività svolt
Preferito dai Franchisor, in passato così come nel futuro, il catalogo fruibile sulla rete, agevolmente sfogliato dall’utente, presenta l’azienda, i prodotti, i servizi offerti e le promozioni, divenendo il mezzo di comunicazione ideale per il direct marketing. Internet nella forma specifica dei portali verticali, identifica e raggiunge il target audience con estrema precisione, oltrepassando la frontiera dell’ one-to-one marketing. Ciononostante, l’impegno per la comunicazione Web da parte delle piccole e grandi aziende è ancora limitato. I siti aziendali istituzionali, infatti, solo talvolta sono riconoscibili come leve fondamentali del marketing.
Dall’indagine, poi, emerge come l’incontro one to one con il candidato sia, per l’81%, degli intervistati il metodo di recruiting privilegiato. Con la diffusione di Internet e della sua comunicazione, che supporta appieno un approccio customer oriented, l’attenzione dei marketer si è focalizzata sul singolo, ottimizzando gli investimenti e personalizzando l’informazione e gli strumenti di contatto. Il direct marketing, con le sue enormi opportunità di raccolta, analisi e rilevamento delle informazioni sui clienti, è fondamentale nella pianificazione del marketing strategico. E attraverso il Web, oggi considerato il maggiore lead generator tra i mezzi di comunicazione disponibili, è possibile entrare in contatto con i potenziali franchisee, visionando il feedback in tempo reale.
Da evidenziare, infine, le buone prospettive imprenditoriali ed occupazionali del sistema franchising. Il franchising italiano, così come percepiscono i Franchisor interpellati telefonicamente, chiude in positivo il 2005. Soddisfacendo le attese il settore ha avuto un incremento del 6,9% sul 2004, con un giro d’affari di circa 18 miliardi di euro. ( Fonte: Assofranchising ). Il trend si preannuncia positivo anche per il 2006, anno in cui, per il 51,4% degli intervistati, si prevede un ulteriore miglioramento per i distributori italiani.
In decisiva crescita anche il numero dei nuovi affiliati. Incrementati dell’ 1,6% nel 2005, i negozi che aderiscono alla formula del franchising sono destinati ad aumentare. Il 44% degli intervistati, infatti, prevede l’apertura da 1 a 5 nuovi punti vendita per il 2006, mentre il restante 56% ne ipotizza da 6 ad oltre 10, dato che conferma il franchising una delle principali leve per la competitività italiana.
Ne consegue, quindi, un significativo incremento del numero degli addetti.
Due nuovi occupati per il 35% degli intervistati, addirittura più di tre nuovi occupati per il 26%: il franchising può essere visto sì come modo di “fare impresa”, ma anche come opportunità di impiego in un mercato ipercompetitivo. Gli occupati del settore, aumentati nel 2004 di 7.500 unità (Fonte: Tuttofranchising 2005, ed. Commercio) non rallentano la loro crescita neanche nell’anno in corso. Dai dati raccolti, infatti, si può ipotizzare che per 600 franchisor, che apriranno nuovi punti vendita, ci saranno circa 4200 nuovi franchisee, e conseguentemente, si creeranno circa 11.100 nuovi posti di lavoro solo per il 2006, con un incremento rispetto al 2004 di ben il 32%.

Nuove strategie di comunicazione, direct marketing interattivo, franchising come leva essenziale per il rilancio della competitività del sistema-Italia sono, quindi, gli elementi che emergono maggiormente, confermando in pieno le rilevazioni annuali dell’Associazione Italiana Franchising .

“In qualità di Presidente di Assofranchising - l'Associazione storica di rappresentanza del franchising che ha conosciuto un forte rilancio negli ultimi anni grazie al notevole sviluppo dato alle offerte di servizi e iniziative a favore della Aziende del settore - mi sento di affermare che l'indagine conferma in pieno le rilevazioni annuali sistematiche dell’Associazione circa l'andamento del Franchising. Andamento decisamente in controtendenza rispetto a quello in generale del commercio, sia per quanto riguarda le aperture di nuovi punti vendita, sia per i fatturati sviluppati, sia per la capacità del sistema di meglio consentire agli operatori l'attraversamento di fasi congiunturali difficili come quella degli ultimi 3/4 anni.
Positività dell'insieme dei fattori che governano il settore che si proietta anche per il futuro, nella duplice valenza di sistema distributivo che da un lato può consentire a chi è già operatore commerciale e ha difficoltà crescenti a restare sul mercato con la concorrenza della GDO che incalza a restarci in condizioni di maggior sicurezza e competitività, e dall'altro a chi desidera
avviare da zero una propria attività di poterlo fare in un quadro di maggior sicurezza.
Circa l'evoluzione del panorama dei media si ha conferma che in questi ultimi anni il web ha guadagnato moltissimo in termini di produttività, il che non significa che i media più “tradizionali” (in particolare fiere e saloni, stampa, passaparola) non mantengano una grande importanza. Credo semplicemente che l'indagine ci dica che oggi i Franchisor hanno a loro disposizione un ventaglio più ampio di canali per proporsi al mercato e che il web rientri tra questi. Il web si è di fatto rivelato un formidabile strumento per lo sviluppo delle attività dei Franchisor che, integrato con gli altri più tradizionali, consente alle aziende di parlare a un pubblico molto più ampio e con una ricchezza e rapidità di scambio di informazioni che determina quindi un guadagno di produttività sconosciuto in passato”. ( Graziano Fiorelli – Presidente Assofranchising )


Per ulteriori informazioni, interviste, chiarimenti:

Centro Studi Infofranchising
Dott.ssa Enrica Mulleri
c/o Made In It s.r.l.
Via Cettigne 13, 09129 Cagliari (CA)
Tel 800 294 227 Fax 02 700 525 363
Email
centrostudi@infofranchising.it


Per ricevere una copia dell’indagine scrivere a centrostudi@infofranchising.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *